Felipe diventerà re di Spagna il 16 giugno | Ma il Paese adesso vuole la Repubblica

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Felipe diventerà re di Spagna il 16 giugno | Ma il Paese adesso vuole la Repubblica

Felipe diventerà re di Spagna il 16 giugno | Ma il Paese adesso vuole la Repubblica

| martedì 03 Giugno 2014 - 11:08

La proclamazione di re Felipe VI avverrà il 16 giugno nel Congresso, in una sessione solenne delle Cortes riunite. La data dell’incoronazione del nuovo re arriva all’indomani dell’abdicazione di Juan Carlos, monarca 76enne che lunedì ha deciso di comunicare al mondo la sua intenzione di far spazio “alle nuove generazioni”.

L’ormai ex monarca spinge per l’investitura dell’unico figlio maschio, che sarebbe “pronto per l’incarico”, ma subito dopo l’annuncio dell’abdicazione le piazze delle principali città si sono riempite di manifestanti che vogliono l’abolizione della monarchia.

La loro richiesta è che venga fatto un referendum tra monarchia e repubblica: la protesta è montata sui social e a Madrid, nella centrale Puerta del Sol, si sono riuniti almeno 20 mila manifestanti. A Barcellona, in plaza de Catalunya, invece erano in 5000 e tra i manifestanti c’erano gli indipendentisti catalani: il 9 novembre 2014 è fissata la consultazione sull’indipendenza della regione e potrebbe essere anche la data ideale per un referendum sulla monarchia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820