Il panettone con la granita | A Riccione la colazione parla sicilano

di Redazione

» Cucina » Cibo » Il panettone con la granita | A Riccione la colazione parla sicilano

Il panettone con la granita | A Riccione la colazione parla sicilano

| martedì 03 Giugno 2014 - 13:35

Nel 2008 lo avevano scelto come dolce per la cambusa degli astronauti del Discovery. Ora diventa il nuovo modo di aprire una giornata in riva al mare. È il panettone del maestro pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro, da Castelbuono, Palermo. A Golosaria, la kermesse sul cibo, stili di vita, benessere di Paolo Massobrio si destagionalizza e diventa principe della tavola estive. Si chiama “King”, la sua nuova “formula” è stata codificata da Fiasconaro e Massobrio, durante lo showcooking riccionese “Panettone da cocktail? Una provocazione siciliana”.

“King” è preparato con arance semicandite e uva sultanina bagnata nel Malvasia di Lipari Moscato. Leggermente abbrustolito, è sempre da abbinare, il canone non prevede eccezioni, alle straordinarie granite della tradizione siciliana. Risultati, fragranza, leggerezza: un dolce da spiaggia. È stata questa l’ultima delle novità della tavola presentata durante i tre giorni della prima edizione targata Romagna di “Golosaria”, premiata complessivamente da più di 10 mila visitatori. Manifestazione in grado di raccogliere anche grande attenzione e copertura da parte di carta stampata e TV, sul tema del racconto dell’identità territoriale e della sua importanza in vista dell’appuntamento milanese di Expo 2015.

“A Riccione abbiamo voluto mostrare come raccontare un territorio con i suoi valori, i suoi punti di forza. In questo caso siamo partiti dalla Riviera l’abbiamo legata al suo entroterra, a San Marino e li abbiamo coniugati la ricchezza della tavola italiana. Come nel caso del panettone: per di più siciliano – spiega Paolo Massobrio – il cibo oggi è anche nuovi stili di vita. Attenzione a salute, benessere, a partire proprio dall’alimentazione: da qual fatto straordinario che si chiama dieta mediterranea. Temi al centro di Expo e grazie ai quali l’anno prossimo potremo fare conoscere a milioni di persone il nostro Paese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820