L’affondo di Montante sul governo della Sicilia:| “Renzi deve sapere qual è la reale situazione”

di Redazione

» Politica » L’affondo di Montante sul governo della Sicilia:| “Renzi deve sapere qual è la reale situazione”

L’affondo di Montante sul governo della Sicilia:| “Renzi deve sapere qual è la reale situazione”

| martedì 03 Giugno 2014 - 13:23

“Se non si è in grado di fare le cose, si vada a votare. I deputati regionali non abbiano paura del voto”. Questo l’affondo del leader confindustriale Antonello Montante che ha preso parte al “Forum sulla situazione economica regionale e sulle fibrillazioni inconcludenti che attraversano le forze politiche dell’Isola” del centro Pio la Torre.

Poi Montante ha proseguito: “Si dimostri che si vuole il bene dei siciliani. La situazione è drammatica. Una regione che si rispetti ha un piano industriale che qui manca. Lo diciamo da anni, ma nessuno ci ascolta. “Mettiamo nero su bianco qual è la situazione della Sicilia, in questi anni non c’è dubbio che il governo centrale si è defilato dalla situazione politica siciliana, c’è bisogno che Renzi sappia qual è la situazione in Sicilia, a noi nessuno ci ascolta”.

“Bisogna fare come Renzi, che ha fatto scelte concrete ed è stato premiato – ha aggiunto il leader degli industriali siciliani –. Renzi  ha trovato una sponda nel Parlamento. Qui la giunta è miope, non riesce a fare scelte condivise, forti e drastiche come ha fatto il premier che ha puntato a esempio il dito sulla burocrazia. I direttori generali sono frutto della spartizione politica”.

Ad attaccare il governo non è solo Montante ma sono anche i sindacati. “A distanza di oltre un anno e mezzo di governo, siamo a un livello di forte rischio – ha detto il segretario generale della Cgil sicilia Michele Pagliaro -. Vacilla anche la coesione sociale. Così è valida quella che è più di una provocazione del Centro Pio La Torre: o si cambia o si voti. La Sicilia non è più in grado di sostenere questo immobilismo della politica e del governo, con il manifatturiero che crolla, imprese che chiudono, 160.000 posti di lavori persi negli ultimi anni. Di fronte a tutto questo non si fa nulla. In questo modo si va a sbattere”. “La manovrina darà solo qualche settimana di respiro ai lavoratori – ha concluso Pagliaro – ma c’è oltre mezzo miliardo di euro di spesa pubblica bloccata che bisogna liberare”.

E in merito alla questione sono intervenuti anche il segretario della Cisl Maurizio Bernava e il segretario generale della Uil Claudio Barone. “Si dovrebbe parlare con coraggio e umiltà non con arroganza – ha detto Bernava –  mi pare che in Sicilia questo non accada. Il governo continua a pensare come se fossimo in una situazione normale”. E Barone ha sottolineato: “Questo è un governo equilibrista che fino ad ora è stato fortunato ma rischia di inciampare in qualsiasi momento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820