Morbillo, ondata di contagi a Bologna | Registrati cento casi in pochi mesi

di Redazione

» Salute » Morbillo, ondata di contagi a Bologna | Registrati cento casi in pochi mesi

Morbillo, ondata di contagi a Bologna | Registrati cento casi in pochi mesi

| martedì 03 Giugno 2014 - 12:46

A Bologna è allarme morbillo. Negli ultimi mesi si sono registrati cento casi: una media di un contagio e mezzo al giorno. Il morbillo porta febbre alta e macchie rosate sulla pelle. Ad essere colpiti dal virus sono in maggioranza gli adulti e non bambini. Nella maggior parte dei casi le persone affette da morbillo non si erano vaccinate e non avevano vaccinato i figli.

Il caso di Bologna è sotto i riflettori e sta convogliando l’attenzione di esperti di sanità pubblica e malattie infettive. Come riporta il Corriere.it Il virus infatti oltre ad aver colpito circa venti bimbi, ha infettato anche alcuni medici del policlinico Sant’Orsola-Malpighi e un numero nutrito di studenti universitari, la maggior parte dei quali studiano medicina. Un caso analogo in Italia si verificò qualche anno fa a Torino. Questa volta si trattava di un’epidemia di tubercolosi ma sempre tra gli studenti di medicina.

Il contagio è, al momento, dilaga. I colpiti dal morbillo hanno per lo più un’età compresa tra i 25 e i 44 anni, quasi tutti non sono stati vaccinati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820