Per dieci anni ha abusato delle nipoti minorenni | Le vittime lo denunciano al Telefono Azzurro

di Markez

» Cronaca » Per dieci anni ha abusato delle nipoti minorenni | Le vittime lo denunciano al Telefono Azzurro

Per dieci anni ha abusato delle nipoti minorenni | Le vittime lo denunciano al Telefono Azzurro

| martedì 03 Giugno 2014 - 15:58

Abusava sessualmente delle sue nipoti fin da quando avevano compiuto 6 anni. Una vicenda che è finita quando una delle vittime, oggi sedicenne, si è rivolta a Telefono Azzurro.

È stata così avviata un’indagine della sezione Reati sessuali ed in danno di minori della Squadra Mobile di Palermo, conclusasi con l’arresto dello zio pedofilo, un uomo di 49 anni, nei cui confronti è stato emesso ordine di custodia cautelare in carcere dal Gip Nicastro, su richiesta del Pm Lenzi.

La segnalazione era stata inviata alla polizia da Telefono Azzurro qualche mese fa. La ragazza che si è rivolta all’associazione è stata sentita dagli inquirenti con l’assistenza di consulenti tecnici e ha ricostruito il rapporto malsano con lo zio, che aveva iniziato a usarla come oggetto sessuale fin dal 2004, quando aveva 6 anni.

Per costringerla a tacere, lo zio orco le diceva che se avesse parlato avrebbe fatto le stesse cose alla madre. Le violenze avvenivano nella casa dei nonni dove lo zio viveva con i genitori e dove la piccola andava per ogni festività assieme a papà e mamma.

L’indagine è poi risalita agli abusi consumati dall’uomo anche nei confronti di una seconda nipote, cuginetta della denunciante e che però non aveva trovato il coraggio di raccontare il suo calvario: anche lei era diventata obiettivo delle attenzioni perverse dello zio appena aveva compiuto sei anni. La piccola era poi riuscita a sottrarsi, negli anni, evitando di frequentare la casa dei nonni.

“I racconti dell’adolescente”, dice la polizia, “hanno consentito di squarciare il velo del silenzio anche in relazione ad un altro episodio di abuso, perpetrato dall’uomo nei confronti di una seconda nipote, cuginetta della prima che ha confermato di avere subito abusi sessuali, quando aveva 6 anni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820