La crisi fa volare la spesa “green” | 20 miliardi in cibi bio e alimenti sfusi

di Redazione

» Economia » La crisi fa volare la spesa “green” | 20 miliardi in cibi bio e alimenti sfusi

La crisi fa volare la spesa “green” | 20 miliardi in cibi bio e alimenti sfusi

| mercoledì 04 Giugno 2014 - 14:08

Da un lato ci sono gli acquisti alimentari crollati ai minimi storici degli ultimi 30 anni, dall’altro i prodotti green, quelli a “km 0”, i cibi bio, le specialità Dop/Ipg e gli alimenti sfusi che volano. Con la crisi la spesa green registra un fatturato record di 20 miliardi nel 2013, il 65% in più rispetto al 2007, quando il periodo nero dell’economia è iniziato.

I dati sono stati raccolti nel dossier di Coldiretti: “Lavorare e vivere green in Italia”, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente proclamata dall’Onu e presentato al Nelson Mandela Forum di Firenze, dove sono giunti diecimila coltivatori.

“Sempre più  italiani”, sottolinea Coldiretti “mettono nel carrello prodotti locali a ‘km 0’ che non inquinano non dovendo percorrere lunghe distanze, ma anche cibi biologici non trattati con la chimica, alimenti sfusi senza imballaggi o specialità a denominazione di origine che conservano la biodiversità del territorio. Dalla ‘green economy’  vengono “grandi opportunità di sviluppo in grado di generare reddito e lavoro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820