Notte di sbarchi sulle coste siciliane | In arrivo altri 611 migranti a Porto Empedolce

di Redazione

» Cronaca » Notte di sbarchi sulle coste siciliane | In arrivo altri 611 migranti a Porto Empedolce

Notte di sbarchi sulle coste siciliane | In arrivo altri 611 migranti a Porto Empedolce

| sabato 07 Giugno 2014 - 11:20

La notte scorsa gli uomini della Guardia Costiera di Lampedusa hanno salvato circa 700 migranti in due diverse operazioni nel Canale di Sicilia mentre altri 400 stanno per essere soccorsi.

Entrambi gli interventi sono avvenuti nelle acque antistanti Lampedusa, a circa 40 miglia dalla costa: il primo è stato effettuato dalla motovedetta CP 302, che ha salvato 94 migranti. La chiamata di soccorso è giunta alla Centrale Operativa di Roma della Guardia Costiera tramite telefono satellitare.

Dopo aver individuato l’unità in difficoltà, la motovedetta ha provveduto ad effettuare il trasbordo dei migranti e a fornire la prima assistenza. Le 94 persone sono state successivamente trasbordate su Nave Diciotti della Guardia Costiere sulla quale sono stati trasferiti altri 580 migranti soccorsi da tre motovedette.

Il barcone sul quale viaggiavano era stato individuato da un ATR 42 che ha dato l’allarme. Visto il considerevole numero di migranti a bordo nella zona sono state inviate tre unità: due motovedette classe 200 e una motovedetta classe 300, che hanno effettuato il trasbordo dei migranti per poi trasferirli su nave Diciotti.

Anche un altro barcone con circa 400 profughi è stato localizzato grazie alla segnalazione di un peschereccio italiano. Tutti i migranti dovrebbero essere sbarcati in giornata a Porto Empedocle. Ieri erano stati tratti in salvo complessivamente 2500 profughi.

Sono 52 i minori non accompagnati che si trovano insieme ad altri 250 migranti a bordo di una nave che giungerà al porto di Palermo, dopo le ore 13 di oggi.  L’Assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla ha già individuato una struttura temporanea per accogliere i minori cosi come concordato nei giorni passati con la procura minorile, il tribunale dei minori, prefettura e questura. Successivamente i minori saranno presi in carico, secondo le procedure nazionali, per l’inserimento presso comunità di accoglienza. Gli assistenti sociali saranno presenti al porto di Palermo per la prime assistenze del caso.

Un’ultima ora segnalata dall’account ufficiale della Marina Militare su Twitter segnala che la fregata Scirocco ha soccorso altri 611 migranti nelle acque vicine a Porto empedocle.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820