Da Alcamo fino a Bruxelles in autostop | L’impresa dell’europarlamentare grillino /FOTO

di Giovanni Corrao

» Cronaca » Da Alcamo fino a Bruxelles in autostop | L’impresa dell’europarlamentare grillino /FOTO

Da Alcamo fino a Bruxelles in autostop | L’impresa dell’europarlamentare grillino /FOTO

| lunedì 09 Giugno 2014 - 12:53

Da Alcamo fino a Bruxelles in autostop. Non è una vacanza alternativa ma l’idea di Ignazio Corrao, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che ha deciso di compiere un viaggio davvero insolito attraverso l’Italia al motto: “Siamo una comunità”.

L’impresa in questione ne ricorda un’altra compiuta dal pentastellato per eccellenza, quel Beppe Grillo che nell’ottobre del 2012 approdò a Messina a nuoto per lanciare la campagna elettorale alele regionali del suo Movimento.

C’è poi il viaggio in cuccetta sul treno notturno Reggio-Calabria Roma del deputato M5s Alessandro Di Battista, che su Facebook ha raccontato il suo “viaggio della speranza”, come da lui stesso definito.

Oggi, la “traversata” è toccata al neo-europarlamentare grillino più distante geograficamente da Bruxelles, il siciliano Ignazio Corrao. Eletto per la circoscrizione Isole con oltre 70mila preferenze, il prossimo capogruppo del Movimento 5 stelle al Parlamento europeo ha deciso di raggiungere Milano partendo da Alcamo – suo paese di origine in provincia di Trapani – con la sola forza dei suoi sostenitori.

Il Movimento 5 stelle parte dalle piazze e a loro si rivolge per un sostegno non solo elettorale. Sedici le tappe toccate nel tragitto compiuto tramite passaggi in auto, treni e autobus, un viaggio comunque a “5 stelle” per le diverse realtà incontrate durante il cammino.

> GUARDA LE FOTO

“Abbiamo dimostrato per l’ennesima volta che sappiamo essere una comunità, sappiamo fare cose che la politica non ha mai neanche immaginato, sappiamo tenderci la mano con grande spirito di avventura, di amicizia, di solidarietà”, racconta su Facebook dopo tre giorni di viaggio Corrao, che da Milano muoverà verso Bruxelles.

“Una comunità rinasce anche grazie a piccoli segnali, a piccoli gesti, come questo… Durante il mio mandato proverò a far di tutto, rinunciando a qualsiasi cosa, affinché questo popolo possa riaccendere la fiaccola della speranza, costi quel che costi… Ringrazio con il cuore tutti i ragazzi che mi hanno trasportato su e giù per l’Italia, siete dei grandi!” ha concluso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820