Squinzi: “I corruttori via da Confindustria” | Delrio: “Costruire un’alleanza per la legalità”

di Redazione

» Economia » Squinzi: “I corruttori via da Confindustria” | Delrio: “Costruire un’alleanza per la legalità”

Squinzi: “I corruttori via da Confindustria” | Delrio: “Costruire un’alleanza per la legalità”

| lunedì 09 Giugno 2014 - 16:25

Dopo i recenti scandali che hanno gettato un’ombra sul sistema degli appalti in Italia da Confindustria arriva un segnale chiaro: ”Non ci interessa sapere se gli imprenditori che corrompono lo fanno perché obbligati o per vero e proprio spirito doloso: essi non possono stare tra noi, questo deve essere chiaro”. Non lasciano spazio a dubbi le parole dell presidente degli industriali, Giorgio Squinzi, pronunciate all’assemblea di Assolombarda.

“Noi lavoriamo nelle regole e le rispettiamo – aggiunge Squinzi – e chi non lo fa deve stare fuori da casa nostra”, ma “dobbiamo ridurre seriamente i costi di funzionamento della burocrazia, cancellando tutto ciò che sottrae valore ed efficienza e crea una rete capillare di nepotismo e di ruoli inutili”. Secondo Squinzi “è la densità di questa sostanza fatta di leggi, regolamenti, enti, tutti controllati dalla politica, che fa prosperare la corruzione, l’evasione e il malaffare”.

Una responsabilità che in parte grava sulle spalle del premier anche alla luce del voto europeo: “Il Governo ha con sé la legittimazione popolare e il suo premier, Matteo Renzi, riceve un mandato che più chiaro non potrebbe essere dall’elettorato: cambiare!”. Chiede a gran voce il presidente di Confindustria.

E sul tema è intervenuto anche il sottosegretario Graziano Delrio: “C’è un problema di credibilità del paese”, anche per le varie inchieste, quindi “abbiamo bisogno in questo momento non di moltiplicare leggi e regole, ma di fare una vera alleanza per la legalità, per il rispetto di se stessi, per la vigilanza e la prevenzione”.

Leggi anche:

>Fondi Ue, Montante “Bisogna spenderli in fretta“ | Vicari: “Semplificare la burocrazia per le imprese”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820