Altri 250 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia | Delrio: “Andiamo fieri di Mare Nostrum”

di Redazione

» Cronaca » Altri 250 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia | Delrio: “Andiamo fieri di Mare Nostrum”

Altri 250 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia | Delrio: “Andiamo fieri di Mare Nostrum”

| giovedì 12 Giugno 2014 - 11:00

Non cessano i viaggi della speranza dalle coste africane in direzione di quelle siciliane. Dopo la tragedia avvenuta in acque libiche durante un’operazione di trasbordo, dove 12 migranti sono caduti in mare e dichiarati ufficialmente dispersi, altri immigrati continuano ad attraversare il Canale di Sicilia.

Le unità della Marina militare dell’operazione Mare Nostrum hanno soccorso, solo nelle ultime ore, altre 250 persone: 105 uomini sono stati prelevati dalla nave Chimera mentre viaggiavano su un’imbarcazione in difficoltà; in 142, tra cui 5 donne, sono state soccorse dalla fregata Scirocco mentre navigavano in mare a bordo di due gommoni.

La scorsa notte, tre minori tunisini di 15 anni sono stati rintracciati dai carabinieri quando avevano già raggiunto la terraferma, nella località di Scauri. I ragazzi saranno trasferiti in una struttura d’accoglienza per minori del trapanese.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, intervenendo al Senato in merito alle mozioni presentate su Mare Nostrum, ha dichiarato: “Andiamo fieri dell’operazione Mare Nostrum che ha premesso di soccorre 39mila migranti”. Delrio ha sottolineato che il Governo è “fortemente contrario” alle mozioni che chiedono la sospensione dell’operazione ed ha ricordato che “l’80% dei migrati che arrivano in Italia hanno la caratteristiche per essere rifugiati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820