Il M5S sceglie Farage per l’Europa | Il voto sul blog di Grillo tra le polemiche

di Redazione

» Politica » Il M5S sceglie Farage per l’Europa | Il voto sul blog di Grillo tra le polemiche

Il M5S sceglie Farage per l’Europa | Il voto sul blog di Grillo tra le polemiche

| giovedì 12 Giugno 2014 - 21:12

Gli elettori del Movimento 5 Stelle hanno scelto il gruppo Efd per i propri europarlamentari: gli attivisti grillini dunque danno ragione ai vertici del Movimento e appoggiano l’alleanza con il leader dell’estrema destra britannica, Nigel Farage. 23.121 i voti in favore dell’intesa con l’Ukip, su un totale di 29.584 preferenze. Le altre due possibilità erano il grppo dei conservatori britannici Ecr e i “non iscritti”, che si sono piazzati al secondo posto.

Ma già nella mattina la polemica aveva scaldato il blog di Beppe Grillo: i Verdi sono stati esclusi a priori dalla consultazione e molti utenti hanno scritto commenti in cui si domandavano se fosse “tutto pilotato”. Insomma, anche ai suoi, sembrava che Grillo avesse già stretto l’alleanza con Farage. Proprio i Verdi hanno precisato tramite il co-portavoce Angelo Bonelli che per loro “Farage è un avversario politico. Grillo orienta attraverso quesiti precostituiti, in stile Porcellum, il voto sul referendum”.

Che però c’è stato e ha detto Farage. Adesso la palla passa agli europarlamentari del Movimento 5 Stelle che tra Strasburgo e Bruxelles avranno un duro lavoro da fare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820