Emergenza maltempo al Centro-Nord | La Summer Storm mette in ginocchio mezza Italia

di Redazione

» Cronaca » Emergenza maltempo al Centro-Nord | La Summer Storm mette in ginocchio mezza Italia

Emergenza maltempo al Centro-Nord | La Summer Storm mette in ginocchio mezza Italia

| domenica 15 Giugno 2014 - 12:39

Ancora temporali su Centro-Sud e Sardegna. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse, che integra ed estende quelli dei giorni scorsi. Si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Pioggia e grandine dopo il caldo asfissiante: l’arrivo della Summer storm ha spazzato via l’anticiclone Ciclope ma ha portato vere e proprie bombe d’acqua che hanno messo in ginocchio il  Centro-Nord italiano. Tra le città più colpite, Bologna, Roma e Milano ma anche la zona del Barese. Ma anche perni prossimi giorni l’allerta resta alta soprattutto a nord-Ovest: la protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse per Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, con segnalazione per Valle d’Aosta e Toscana.

Intanto a Bologna si è allagata la stazione ferroviaria e in tutta l’Emilia ci sono stati centinaia di segnalazioni e interventi dei vigili del fuoco. Un uomo di 39 anni è rimasto bloccato nella sua auto, travolta da un albero nella periferia del capoluogo: adesso si trova in stato di choc al pronto soccorso dell’Ospedale Sant’Orsola. Disagi per il maltempo tra Parma e provincia. La zona più colpita è quella compresa tra Fidenza, Salsomaggiore e Busseto, dove ieri sera si è registrata una tromba d’aria abbinata a un nubifragio. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per alberi abbattuti e allagamenti un po’ ovunque. Per il maltempo questa mattina è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Fidenza e Salsomaggiore, poi ripresa regolarmente alle 12.

La situazione non è migliore a Roma, dove un albero di grandi dimensioni si è abbattuto su tre auto in sosta, senza però causare feriti, nel quartiere della Cecchignola, nella zona sud della Capitale. A Milano una vera bomba d’acqua ha mandato in tilt la città: repentino innalzamento dei fiumi Seveso e Lambro e piano di emergenza messo su dalla Protezione civile e dal servizio idrico della metropolitana milanese.

Per la forte pioggia, infatti, si sono registrati allagamenti a Castel di Leva e in viale Palmiro Togliatti. Chiusura al traffico in zona Tuscolana, per una voragine tra viale Spartaco e via Marco Valerio Corvo. Un’altra voragine ha causato un restringimento di carreggiata in via Monte del Marmo. Intanto continuano gli interventi anche per alberi caduti sulle carreggiate. Un grosso albero è caduto in via Nomentana 250, all’altezza di villa Torlonia: chiuso per diverse ore un tratto della carreggiata interna.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820