Maturità 2014, il toto-tracce sul web | Ecco gli argomenti più quotati per la prima prova

di Francesco Reina

» Cultura » Maturità 2014, il toto-tracce sul web | Ecco gli argomenti più quotati per la prima prova

Maturità 2014, il toto-tracce sul web | Ecco gli argomenti più quotati per la prima prova

| lunedì 16 Giugno 2014 - 10:23

A 48 ore dall’inizio degli esami, l’ansia per i 459 mila maturandi si inizia a fare sentire: gli studenti cercano su internet indizi e suggerimenti per la prova di italiano e sui siti partono i primi toto-traccia. La prima prova prevederà 4 opzioni: analisi del testo (in poesia o in prosa), saggio breve, tema storico e tema di carattere generale (argomenti legati all’attualità). Ecco i pronostici del web:

Analisi del testo. I più “quotati” sono Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio: quest’ultimo è assente dall’esame di Stato da 13 anni. In molti ritengono vi siano buone possibilità per il recentemente scomparso Gabriel Garcia Marquez e Pier Paolo Pasolini.

Saggio breve. I temi potrebbero riguardare il Vaticano, la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XIII e, soprattutto, il pontificato di Papa Francesco, e come seconda opzione un tema basato sul tasso di disoccupazione giovanile, che attualmente supera in Italia il 41%.

Tema storico. A fare da padroni potrebbero essere gli anniversari importanti degli ultimi due anni: i 50 anni dalla scomparsa del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy; la morte di Nelson Mandela; il centenario della prima guerra mondiale; il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino; il decimo anniversario della tragedia dello tsunami nel sud-est asiatico.

Tema di carattere generale. Gli argomenti potrebbero riguardare soprattutto i recenti fatti di cronaca, tra cui l’alluvione in Sardegna e nelle Filippine, il caso delle baby-squillo dei Parioli, l’Expo 2015 e infine, considerato da molti il più probabile, l’anniversario di Facebook e il relativo utilizzo dei social network.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820