Maturità 2014, oggi la seconda prova | Versione di greco al classico, c’è Luciano

di Redazione

» Cronaca » Maturità 2014, oggi la seconda prova | Versione di greco al classico, c’è Luciano

Maturità 2014, oggi la seconda prova | Versione di greco al classico, c’è Luciano

| giovedì 19 Giugno 2014 - 08:05

Dopo la prova di italiano ieri, i circa 490.000 candidati della Maturità 2014 affrontano stamani il secondo scritto: Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico. Lunedì la terza ed ultima prova scritta. Esami oggi anche per i ragazzi di terza media: circa 600.000 studenti affronteranno la prova Invalsi.  Anche questa verifica è predisposta dal ministero, ma cambia da indirizzo a indirizzo.

Per quanto riguarda il liceo Classico,  la versione di greco alla prova di maturità è di Luciano “L’ignoranza acceca gli uomini”.

Per lo Scientifico occhio alla trigonometria: sei ore di tempo a disposizione, cinque quesiti e un problema a scelta. Secondo quanto riporta Studenti.it occorre prestare particolare attenzione a “formule di trigonometria, equazioni e disequazioni e derivate”. Le soluzioni.

In merito agli altri indirizzi oggi terranno banco economia aziendale per l’Istituto tecnico commerciale, estimo per i geometri, tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione e psicologia generale e applicata per l’Istituto professionale per i servizi sociali.

Per chi non si sente molto preparato non resta che affidarsi allea benevolenza del cielo. Un sondaggio di skuola.net rivela infatti che un maturando su quattro in questo periodo fa ricorso alla fede, votandosi in particolare a “San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti, Santa Rita, protettrice delle cause impossibili, ma anche Sant’Egidio, contro gli attacchi di panico”.

Restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820