L’Italia cerca il bis contro la Costa Rica (ore 18) | Tre novità in campo: Buffon, Motta e Abate

di Egidio Villa

» Mondiali Brasile 2014 » L’Italia cerca il bis contro la Costa Rica (ore 18) | Tre novità in campo: Buffon, Motta e Abate

L’Italia cerca il bis contro la Costa Rica (ore 18) | Tre novità in campo: Buffon, Motta e Abate

| venerdì 20 Giugno 2014 - 12:00

La formazione non è ancora ufficiale ma ormai scontata. Buffon, Thiago Motta e Abate saranno le tre novità dell’Italia rispetto alla gara con l’Inghilterra. Il rientro di Buffon al posto dell’ottimo Sirigu era nelle cose, il portiere ha quasi recuperato dall’infortunio e si riprende il posto anche di capitano.

Le altre due scelte di Prandelli sono tecniche e riguardano i due giocatori meno brillanti della prima gara. Verratti va fuori perchè assicura meno solidità di Thiago Motta e perchè in sostanza ha dimostrato di subire troppo la personalità di Pirlo a centrocampo, finendo per restare avulso dal gioco; Paletta ha sbagliato quasi tutto, forse vittima dell’emozione, e non ha senso insistere su di lui. Con l’ingresso di Abate in fondo tutto il reparto torna a giocare secondo natura, con Chiellini centrale, Darmian sull’altra fascia e la possibilità di sostituire Barzagli (qualche problema muscolare) con Bonucci.

La sensazione che si respira nel ritiro dell’Italia è buona. La Costa Rica ha sorpreso l’Uruguay ma resta una nazionale di secondo piano calcistico per quanto incensata da Prandelli e soci in questa vigilia. Batterla (magari con più di un gol di scarto) significherebbe mettere una pietra sopra la qualificazione.

A quel punto solo una combinazione molto poco probabile di risultati potrebbe estromettere l’Italia dagli ottavi di finale.

Questa Italia deve avere la giusta personalità. La classe e l’esperienza di Pirlo non è paragonabile a quella di tutti i “ticos” messi assieme. La forza fisica di Balotelli è impressionante. I difensori e le strategie difensive dell’Italia hanno retto il confronto con ben altre formazioni.

FORMAZIONE ITALIA: Buffon; Abate, Chiellini, Barzagli, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli. Allenatore: Prandelli.

 

 

 

 

FORMAZIONE COSTA RICA: Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz, Ruiz, Borges, Tejeda, Bonaos, Campbell. Allenatore Pinto. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820