Era accusato di avere “avvelenato” sette pazienti | Medico francese assolto dalla giustizia francese

di Redazione

» Cronaca » Era accusato di avere “avvelenato” sette pazienti | Medico francese assolto dalla giustizia francese

Era accusato di avere “avvelenato” sette pazienti | Medico francese assolto dalla giustizia francese

| mercoledì 25 Giugno 2014 - 15:23

Il dottore Nicolas Bonnemaison è stato portato in tribunale a Pau, nel sud ovest della Francia, con l’accusa di avere portato alla morte sette paziente in stato terminale. La giustizia francese ha prosciolto il medico e la sentenza è stata seguita da un lunghissimo applauso. “Ho agito da medico fino all’ultimo. Fa parte dei doveri – spiega il dottore – del medico accompagnare i pazienti fino alla fine”.

Il dottore era accusato di avere “avvelenato” sette pazienti terminali somministrando importanti dosi di sedativo e farmaci in grado di provocare la morte. I fatti a cui si fa riferimento sono accaduti tra il 2010 e il 2011. Il medico dal 2011 non può più esercitare la professione ed è stato radiato dall’ordine dei medici nel 2013. Il medico era a rischio di essere condannato all’ergastolo, ma secondo quanto sosteneva anche l’accusa “Non può essere considerato un assassino nel senso comune del termine”.

Secondo il legale di Bonnemaison, questa decisione “obbligherà i politici ad intervenire più rapidamente” per avviare il processo di riforme sulla legislazione del fine vita.

Leggi anche: 

Dopo sei anni di coma, concessa l’eutanasia | La Corte europea però si oppone alla Francia

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820