“L’Europa è un parassita che ci toglie l’ossigeno” | L’attacco del leader pentastellato a Strasburgo

di Redazione

» Europa » “L’Europa è un parassita che ci toglie l’ossigeno” | L’attacco del leader pentastellato a Strasburgo

“L’Europa è un parassita che ci toglie l’ossigeno” | L’attacco del leader pentastellato a Strasburgo

| martedì 01 Luglio 2014 - 20:11

Beppe Grillo lancia da Strasburgo il suo attacco all’Europa. Parlando ai deputati europei del gruppo Efdd il leader del Movimento 5 Stelle dichiara che: “L’Europa si è trasformata in un gigantesco parassita, un parassita che vive sulle nostre spalle, un parassita che ci afferra per la gola e ci toglie ossigeno. Ci rassicurano che le cose vanno meglio, che la crisi sta passando, che si intravede la luce alla fine del tunnel, ma sono i fari del treno che ci sta per venire addosso!”.

Ma Grillo si è scagliato anche contro l’Austerity voluta dall’Ue durante questo periodo di crisi. “L’austerity? – sottolinea il leader del M5S – ioè tagli alla spesa pubblica, ma soprattutto ai salari, agli stipendi e alle pensioni. E quando qualcosa si taglia, qualcos’altro – afferma  – deve per forza aumentare: le tasse. Le tasse in Italia sono diventate così alte che ormai bisogna lavorare fino a ottobre non per guadagnare, ma solo per riuscire a pagarle. Ci hanno detto che la soluzione era l’austerity. Era una soluzione, certo, ma era quella sbagliata! In Irlanda e in Portogallo ha funzionato talmente bene che c’è stato un esodo quasi senza precedenti verso altri paesi. In Italia – continua Grillo –  ha funzionato anche meglio: solo nel 2013, più di trecento aziende al giorno sono state costrette a chiudere”.

Non sono mancate nemmeno parole forti nei confronti del Fmi: “Perfino al Fondo Monetario Internazionale, alla fine, se ne sono accorti: Blanchard – sostiene Grillo – ha ammesso l’errore, ma nessuno ha cambiato direzione. Ne ammazza di più la medicina della malattia, ma nessuno che pensi di interrompere il salasso: si continua a succhiare sangue alle aziende, alle imprese, ai lavoratori, ai pensionati, ai cittadini, ai quali si sottrae ogni giorno una fetta di sovranità, per conferirla nelle mani di un oscuro centro di potere governato da non eletti”.

Leggi: 

“Irruzione” di attivisti M5S al Secolo XIX | “Voi giornalisti sarete i primi a pagare…” /VIDEO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820