Alitalia, martedì la trattativa finale | Resta il nodo esuberi, Lupi: “Sono oltre duemila”

di Redazione

» Economia » Alitalia, martedì la trattativa finale | Resta il nodo esuberi, Lupi: “Sono oltre duemila”

Alitalia, martedì la trattativa finale | Resta il nodo esuberi, Lupi: “Sono oltre duemila”

| mercoledì 02 Luglio 2014 - 15:52

Sulla vicenda Alitalia si è giunti “al rush finale”. Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, prevede quindi uno sviluppo in tempi brevi. Oggi si è tenuto un vertice a Palazzo Chigi con le banche dove si è discusso in merito alla ristrutturazione del debito della compagnia aerea. Il ministro ha quindi fatto sapere che il tavolo finale con governo, azienda e sindacati “si possa fare dall’inizio della prossima settimana”.

All’incontro definito dal ministro Lupi “molto positivo” hanno preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, l’amministratore delegato di Poste Francesco Caio e l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio.

Dopo che sono stati confermati gli esuberi strutturali pari a 2251 persone, il nodo da sciogliere resta come gestirli. Etihad non vuole il ricorso alla cassa integrazione a rotazione e i contratti di solidarietà, ai quali si è, invece, fatto ricorso, nello scorso febbraio, per i 1900 esuberi previsti dal piano messo a punto dall’amministratore delegato di Alitalia.

“Si sta andando molto bene nel lavoro – ha aggiunto Lupi – e stiamo arrivando al rush finale e penso che con le banche si sia nella fase conclusiva. Mancano solo alcuni dettagli ma il percorso è ormai ben definito e ora bisogna concentrarsi nel confronto con i sindacati”. Positivo anche Delrio: “Abbiamo fatto qualche passo avanti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820