Arriva in libreria “Buttanissima Sicilia” del giornalista Pietrangelo Buttafuoco

di Redazione

» Letteratura » Arriva in libreria “Buttanissima Sicilia” del giornalista Pietrangelo Buttafuoco

Arriva in libreria “Buttanissima Sicilia” del giornalista Pietrangelo Buttafuoco

| mercoledì 02 Luglio 2014 - 12:24

Arriva in libreria, Buttanissima Sicilia. Dall’autonomia a Crocetta, tutta una rovina (Bompiani), un instant book di Pietrangelo Buttafuoco. Il nuovo libro del giornalista siciliano è un pamphlet feroce contro l’autonomia regionale siciliana, contro lo statuto speciale, frutto di un accordo tra gli indipendentisti mafiosi e gli alleati anglo-americani.

Un libro-pamphlet, un j’accuse radicale di uno scrittore sempre sul campo, e questa volta impegnato a dire il suo no deciso, irrevocabile, alle “cose” di Sicilia. Sul banco degli imputati la rivoluzione farlocca dell’attuale governatore, Rosario Crocetta, e lo Statuto d’Autonomia regionale da cui origina il malaffare e un costume politico che non può più essere accettato. La Sicilia sta affogando nell’indifferenza: per le spese, per il bilancio, per la mafia che a parole si combatte ma in realtà si lascia prosperare indirettamente, girandosi da un’altra parte e fingendo invece di guardare nella giusta direzione, che giusta non è. Lo aveva detto Sciascia, parlando di “professionisti dell’antimafia”.

E poi ancora: gli “enti mangiasoldi”, il mare delle sovvenzioni che vanno e vengono, l’eccesso infernale di dipendenti pubblici, lo scandalo del Muos, il sistema di comunicazione militare approntato dagli americani: torri radio e antenne di diciotto metri per favorire la colonizzazione tecnologica ed economica della Sicilia. Anche la natura si è corrotta. Nella nuda terra siciliana, tra gli insetti laboriosi ecco spuntare le microspie delle procure. Un libro provocatorio, contro i padroni, i campieri e i sovrastanti, veri o presunti, a cui la Sicilia, quella vera e ancora memore della sua antica dignità, è stanca di dare ospitalità all’infinito.

Pietrangelo Buttafuoco scrive su “Il Foglio”, “la Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”. È autore di Fogli consanguinei (Ar, 2001), Le Uova del Drago (Mondadori, 2005), L’Ultima del Diavolo (Mondadori, 2008), Cabaret Voltaire (Bompiani, 2008), Fimmini (Mondadori, 2009), Il Lupo e la Luna (Bompiani, 2011), Fuochi (Vallecchi, 2012) e Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani, 2013).

Casa editrice: Bompiani

Genere e argomento: Politica e Attualità

Collana: PASSAGGI

Prezzo Carta: 12.00 €

Pagine: 208

Formato libro: 17 x 10

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820