Tour de France, Nibali conquista la maglia gialla. “L’ultimo km sembrava non finire mai”

di Redazione

» Sport » Tour de France, Nibali conquista la maglia gialla. “L’ultimo km sembrava non finire mai”

Tour de France, Nibali conquista la maglia gialla. “L’ultimo km sembrava non finire mai”

| domenica 06 Luglio 2014 - 18:19

Vincenzo Nibali sale sul podio per indossare la maglia gialla, poi piange, lacrime di gioia e stupore. Lo “squalo dello Stretto”, come viene soprannominato il capitano dell’Astana, lui così freddo in gara, non ha trattenuto l’emozione nel momento della premiazione per il successo di tappa che gli è valso anche la maglia di numero uno del Tour. Fiori e bacio delle vallette, applausi convinti del direttore di gara Prudhomme. Un trionfo in tutti i sensi per questo giovane ciclista che alla seconda tappa fa sua la maglia gialla con uno strappo degno dei grandi nomi del ciclismo di sempre.

”Questa vittoria – ha detto Nibali – ha un altro sapore rispetto a quella del campionato italiano di qualche giorno fa. E lasciamo da parte le polemiche per la maglia dell’Astana con il tricolore orizzontale che non a tutti è piaciuta, ma forse per via dei regolamenti non si poteva fare diversamente”.

Tornando alla gara: ”Questa vittoria non me l’aspettavo -, dice il corridore -. Ho trovato il momento giusto e sono scattato, ho visto che il gruppo si era fermato a 2 km dall’arrivo, e allora sono partito. L’ultimo km sembrava non finire mai, quelli venivano dietro fortissimi, ma ho insistito e tenuto duro, e alla fine ce l’ho fatta. Froome e Contador sono grandi avversari. Ho detto al mio compagno Scarponi ‘stiamo a vedere cosa succede e poi vediamo’. Poi ho visto l’attimo giusto e mi sono detto, proviamo”. Ma Nibali non vuole perdere la concentrazione: ”E’ arrivata questa maglia, ma non bisogna perdere la testa. Il Tour è ancora lungo, bisogna andare avanti così. Con il duro lavoro e i sacrifici stanno arrivando anche le soddisfazioni. E anche certi nervosismi si placano. La mia squadra è consapevole della sua forza. Nel finale eravamo in tanti lì davanti al gruppo. Non diciamo nulla per scaramanzia, ma siamo fiduciosi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820