Mondiali, disordini a San Paolo dopo la semifinale | Autobus in fiamme per la sconfitta del Brasile

di Redazione

» Dal mondo » Mondiali, disordini a San Paolo dopo la semifinale | Autobus in fiamme per la sconfitta del Brasile

Mondiali, disordini a San Paolo dopo la semifinale | Autobus in fiamme per la sconfitta del Brasile

| mercoledì 09 Luglio 2014 - 08:53

L’eliminazione del Brasile ai Mondiali 2014 ha destato forte preoccupazione per i risvolti sociali dell’evento. La manifestazione sportiva era partita sotto i peggiori auspici, con grosse proteste e qualche scontro alimentato da chi ha trovato ingiusto spendere 11 miliardi di euro per nuove infrastrutture – alcune mai completate – mentre nelle favelas il degrado miete vittime. Con la Seleçao fuori dai giochi, sono partiti i primi segnali di reazione: a San Paolo, subito dopo la partita, sono stati dati alle fiamme ben 20 autobus dell’azienda privata Vip.

Alcuni sconosciuti mascherati hanno incendiato altri tre autobus di linea: l’azienda di trasporti Spt ha dovuto richiedere l’intervento della polizia per poter proseguire il servizio notturno. Ma ad essere presi di mira sono stati anche i negozi, rapinati e saccheggiati: distrutto un punto della catena “Ponto Frio”, nella periferia della città. La polizia di San Paolo ha arrestato due uomini e quattro adolescenti.

Anche a Belo Horizonte si sono verificati diversi episodi di violenza: otto persone sono state arrestate mentre 12 sono rimaste ferite. In manette sei giovani anche a Rio: avevano  rapinato alcuni tifosi stranieri che assistevano alla partita nel Fan Fest della Fifa, a Copacabana.

Leggi anche:

>Klose, campione di umiltà

>”La più grande umiliazione della storia”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820