Vicari: “Bisogna favorire l’uso del Pos | nei distributori di carburante”

di Redazione

» News dalle province » Vicari: “Bisogna favorire l’uso del Pos | nei distributori di carburante”

Vicari: “Bisogna favorire l’uso del Pos | nei distributori di carburante”

| mercoledì 09 Luglio 2014 - 18:43

“Favorire l’utilizzo della moneta elettronica per i pagamenti con carte negli impianti di distribuzione di carburanti”. E’ quanto chiede il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, rispondendo ad alcune interrogazioni nella Commissione Attività Produttive della Camera.

“Il Ministero – ha spiegato la senatrice Vicari – nel quadro della ristrutturazione della rete dei carburanti ha promosso la diffusione di impianti self service con pagamento elettronico o automatizzato, sia per ridurre i costi e sia per limitare i rischi dall’uso del contante. Inoltre, abbiamo da tempo avviato iniziative per favorire una riduzione dei costi delle transazioni con moneta elettronica per i gestori di carburanti. Ed infatti il Ministero dell’Economia di concerto con il Mise ha emanato un apposito decreto per assicurare una riduzione delle commissioni interbancarie a carico degli esercenti. Un decreto che entrerà in vigore il prossimo 29 luglio”.

“In questa fase sarebbe, quindi, opportuno che le banche definiscano indicazioni che promuovano effettivamente l’utilizzo delle moneta elettronica, anche alla luce dell’obbligo introdotto dallo scorso 30 giugno nei confronti degli esercizi commerciali di accettare pagamenti con carte di debito per acquisti superiori ai 30 euro”, conclude il sottosegretario Vicari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820