A Palermo protestano forestali, precari, disoccupati ed ex detenuti

di Redazione

» Cronaca » A Palermo protestano forestali, precari, disoccupati ed ex detenuti

A Palermo protestano forestali, precari, disoccupati ed ex detenuti

| giovedì 10 Luglio 2014 - 15:22

Manifestazione questa mattina davanti a palazzo d’Orleans dei forestali. Secondo quanto previsto dai piani della Regione gran parte dei 6.900 addetti alle squadre antincendio dovranno sospendere il servizio in tutta la regione dopo i primi 15 giorni di attività. Alcuni della provincia di Palermo, invece, non hanno neppure cominciato a lavorare.

I 38 milioni stanziati dal governo regionale non bastano. Per garantire il periodo di lavoro ne servono altri 40 milioni, che devono essere assegnanti con la finanziaria. Così i lavoratori che per contratto devono svolgere 151, 101 o 78 giornate lavorative hanno manifestato davanti a Palazzo d’Orleans per chiedere di restare in servizio.

Oltre ai forestali hanno manifestato in piazza Indipendenza, chiusa per alcune ore al traffico, anche precari e disoccupati. Gli ex detenuti, invece, hanno chiesto al presidente della Regione di abolire la retroattività del provvedimento che li esclude dal sussidio.

Intanto otto ex Pip sono indagati per resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravata. Sono ritenuti i responsabili di episodi di violenza durante una manifestazione non autorizzata del 24 maggio scorso. Si tratta di Francesco Scalia, 44 anni, Salvatore Vassallo, 59 anni, Michele Saccomando, 35 anni, Jonni La Mattina, 38 anni, Maurizio Tutone 39 anni, Guglielmo Terranova, 41 anni, Giovanni Ciaramitaro, 40 anni e Giovanni Rao 52 anni.

Gli agenti della Digos, nel corso dell’inchiesta coordinata dal pm Gery Ferrara, in queste ore hanno eseguito perquisizioni domiciliari. Dai filmati ripresi dagli agenti gli otto precari sarebbero stati quelli più violenti nel corso della manifestazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820