Rc auto, il sottosegretario Simona Vicari: | “Archivio antifrode integrato per ridurre i costi”

di Redazione

» Politica » Rc auto, il sottosegretario Simona Vicari: | “Archivio antifrode integrato per ridurre i costi”

Rc auto, il sottosegretario Simona Vicari: | “Archivio antifrode integrato per ridurre i costi”

| venerdì 11 Luglio 2014 - 18:13

“L’implementazione dell’ Archivio integrato antifrode, il cui completamento è in fase di finalizzazione grazie all’adozione del decreto attuativo del Mise di concerto con il Ministero dei Trasporti, contribuirà a ridurre l’impatto delle frodi sul sistema Rc Auto. L’obiettivo è quello di intervenire sulla dinamica dei prezzi delle polizze, determinando così una loro riduzione”. A dirlo il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari.

“In questi ultimi anni – ha continuato il sottosegretario – sono stati compiuti notevoli sforzi sia in ambito normativo sia regolamentare per semplificare e migliorare l’efficienza in un settore come quello dell’Rc Auto, che come noto presenta in Italia prezzi tra i più alti in Europa. Infatti, gravano pesantemente sui prezzi delle polizze, oltre ai costi del sinistro, i costi indiretti, connessi ai fenomeni fraudolenti perpetrati in danno delle imprese e degli assicurati”.

“Ora accanto agli strumenti messi in campo finora, come la dematerializzazione dei contrassegni assicurativi, ci sarà un Archivio integrato antifrode implementato, previsto dal Decreto Crescita 2 ed istituito presso l’Ivass. Questa banca dati supporterà l’attività di contrasto delle frodi assicurative da parte di imprese, forze dell’ordine e autorità giudiziaria, con l’intento di individuare i sinistri “sospetti”. Il nuovo archivio antifrode sarà, quindi, un ulteriore tassello di quella strategia che punta a ridurre in maniera decisa i costi e contenere i prezzi delle tariffe” conclude il sottosegretario Vicari.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820