Asimo, il robot umanoide di Honda sbarca in Europa

di Emanuele Termini

» Tecnologia » Asimo, il robot umanoide di Honda sbarca in Europa

Asimo, il robot umanoide di Honda sbarca in Europa

| giovedì 17 Luglio 2014 - 10:56

La tecnologia robotica made in Japan sbarca in Europa. Il fiore all’occhiello di casa Honda, il robot umanoide Asimo, è stato presentato al centro europeo per la ricerca della casa nipponica.

Un potenziale lavoratore modello il “nuovo Asimo”, diverse le migliorie apportate rispetto alla prima versione del 2000 e a quelle succedutesi negli ultimi anni: “Il nostro prossimo obiettivo – come dichiarato da Satoshi Shigemi all’Ansa – è insegnare ad Asimo nuove abilità in modo che possa finalmente lavorare in modo più efficiente”.

Il suo punto di forza, neanche a dirlo, è la memoria. È in grado di riconoscere i volti e le voci delle persone con le quali si relaziona, correre all’indietro e saltare anche su una gamba sola. Migliorie nelle articolazioni delle dita, adesso può riconoscere gli oggetti, eseguire compiti complessi e perfino esprimersi nella lingua dei segni.

Asimo (Advanced Step in Innovative Mobility), è stato ideato e sviluppato pensando al supporto delle persone bisognose di assistenza. E’ alto solamente 130 cm e pesa circa 52 kg, ma le sue abilità relazionali e motorie lo rendono uno dei migliori prospetti tecnologici degli anni 2000. E’ un vero poliglotta, ma non parla ancora l’italiano.

Impossibile però acquistarlo, il robottino non è in vendita. Un’azienda può solamente noleggiarlo ad una cifra vicina ai 150 mila euro annui utilizzandolo come vera e propria forza lavoro. C’è però chi parla di possibili scenari futuri nei quali Asimo potrà essere commercializzato, difficile comunque che il prezzo possa essere alla portata di tutte le tasche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820