Sgominata una banda di topi d’appartamento | In manette 14 persone a Messina /FOTO /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Sgominata una banda di topi d’appartamento | In manette 14 persone a Messina /FOTO /VIDEO

Sgominata una banda di topi d’appartamento | In manette 14 persone a Messina /FOTO /VIDEO

| venerdì 18 Luglio 2014 - 13:20

È scattata stamani, alle prime luci dell’alba a Messina, l’operazione “Filera” di polizia che ha consentito l’arresto di 14 persone per associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di furti in abitazione. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine la banda era capace di mettere a segno in poco tempo numerosi colpi in diverse abitazioni messinesi.

La squadra mobile si è avvalsa dell’utilizzo di intercettazioni ambientali e telefoniche che hanno consentito nel tempo di “decodificare” i codici comunicativi dell’organizzazione e stabilirne ruoli e mansioni.

Secondo quanto emerso finora, frasi come andare a “pescare” o a “mangiare il melone dalla zia” erano in realtà parole in codice circa il luogo e le vittime che i malviventi erano pronti a derubare.

Il primo furto risale al 7 agosto del 2012 quando due del gruppo fallirono il colpo e tentarono la fuga. In quell’occasione uno dei due, Privitera Giovanni, fu preso e arrestato.

Seguirono, secondo le forze dell’ordine, in un arco temporale che va dall’agosto al novembre del 2012, 13 furti in abitazione, uno presso una casa di cura. Cinque gli arresti in flagranza nel corso delle indagini, due in ottobre, tre in novembre.

Le indagini negli anni hanno delineato un’organizzazione criminale in grado di agire all’interno delle abitazioni prese di mira in brevissimo tempo grazie anche alla capacità tecnica e manuale di utilizzare strumenti che consentivano loro di penetrare all’interno delle case ed in particolar modo di aprire casseforti. “A filera”, la filiera in siciliano, utensile che da il nome all’operazione, era appunto lo strumento che abbinato a particolari piastre permetteva ai ladri di violare ogni tipo di cassaforte.

Nel corso dell’operazione  sono stati recuperati e sequestrati numerosi arnesi atti allo scasso.

Ecco l’elenco degli arrestati 

NUNNARI Giacomo 
NUNNARI Giovanni
VILLARI Giuseppe
ARENA Giuseppe
RUGGERI Pietro
MILAZZO Tindaro
VELTRI Luigi

per i quali il GIP ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere. Risultano invece destinatari della misura degli arresti domiciliari:

ALLERUZZO Alberto
FARINELLA Giovanni
ZOCCOLI Ivan
ARENA Salvatore
ALLIA Antonino
ARENA Giuseppe

Risulta inoltre destinatario della misura della presentazione alla P.G:

PRIVITERA Giovanni

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820