Libia, i jihadisti prendono il controllo di Bengasi | I fondamentalisti: “Adesso è un emirato islamico”

di Redazione

» Esteri » Libia, i jihadisti prendono il controllo di Bengasi | I fondamentalisti: “Adesso è un emirato islamico”

Libia, i jihadisti prendono il controllo di Bengasi | I fondamentalisti: “Adesso è un emirato islamico”

| venerdì 01 Agosto 2014 - 10:40

I jihadisti libici di Ansar al Sharia hanno dichiarato di aver preso il controllo “completo di Bengasi” e di aver proclamato “un emirato islamico”. L’annuncio è arrivato da un responsabile del gruppo, ed è stata diffusa dalla tv emiratina Al Arabiya.

“È una menzogna” ha replicato Khalifa Haftar, il generale dissidente. “Ci siamo solo ritirati temporaneamente da alcune posizioni”, ha detto mentre media arabi riferiscono che si sia rifugiato in Egitto con la famiglia.

“La notizia è ancora tutta da verificare”, ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini in audizione alla Commissione Esteri del Senato.  La titolare della Farnesina ha poi fatto un quadro della situazione dei connazionali ancora in Libia: ci sono ancora 241 italiani, di cui 144 in Tripolitania, 64 in Cirenaica, 33 nel Fezzan, più 45 tra personale dell’ambasciata e istituzionale.

“Da ieri siamo impegnati a contattarli personalmente per offrire la possibilità di rientrare in Italia”, ha aggiunto. Ci sono inoltre 830 italiani residenti stabili “di cui l’80% con doppia cittadinanza che si presume sceglieranno di restare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820