Ucraina, riprendono gli scontri: 20 morti | Tra le vittime anche cinque civili

di Redazione

» Esteri » Ucraina, riprendono gli scontri: 20 morti | Tra le vittime anche cinque civili

Ucraina, riprendono gli scontri: 20 morti | Tra le vittime anche cinque civili

| venerdì 01 Agosto 2014 - 16:36

Dopo la breve interruzione delle operazioni militari a est per consentire a un gruppo di esperti internazionali di raggiungere il luogo dello schianto del Boeing della Malaysia Airlines, ricominciano gli scontri in Ucraina: i primi bilanci parlano di 14 vittime durante un agguato teso dai miliziani filorussi ai militari ucraini a Shaktiorsk, nelle regione di Donetsk.

Secondo Alexiei Dmitrashkovski, portavoce dello stato maggiore ucraino dell’operazione militare, citato da Interfax, tra i 14 morti, 10 erano militari di Kiev: il portavoce ha spiegato che quattro cadaveri non sono stati ancora identificati, e potrebbe trattarsi anche di separatisti.

Un altro bombardamento con pezzi di artiglieria è avvenuto questa mattina a Donetsk, causando la morte di una persona e il ferimento di altre tre: secondo l’ufficio stampa del sindaco di Donetsk, “una granata è esplosa vicino a un bus ferendo i passeggeri”.

Altri cinque civili sono stati uccisi durante i bombardamenti attribuiti all’artiglieria delle forze di Kiev avvenuti a Lugansk: lo conferma il consiglio comunale. Oltre al ferimento di nove persone, i bombardamenti hanno causato diversi incendi e danneggiato gravemente una scuola e un centro commerciale.

Parallelamente, durante il vertice Ucraina-Russia-Osce i separatisti e Kiev hanno raggiunto un accordo preliminare per lo scambio di 20 prigionieri a testa: lo fa sapere Leonid Kuchma, ex presidente ucraino, citato da Interfax. L’Osce ha inoltre annunciato un nuovo vertice per la prossima settimana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820