L’Onu: “Liberate subito il soldato israeliano” | Ma Hamas ritiene che sia stato ucciso

di Redazione

» Esteri » L’Onu: “Liberate subito il soldato israeliano” | Ma Hamas ritiene che sia stato ucciso

L’Onu: “Liberate subito il soldato israeliano” | Ma Hamas ritiene che sia stato ucciso

| sabato 02 Agosto 2014 - 10:38

16.20 – Israele non vuole più raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza tramite negoziati con Hamas, ma piuttosto valutare la fine delle operazioni e un ritiro unilaterale.

16.00 – L’ala militare di Hamas ha affermato di ritenere che l’ufficiale israeliano disperso sia stato ucciso in un bombardamento israeliano. “Abbiamo perso i contatti – ha sostenuto in un comunicato ripreso dai media israeliani – con il gruppo di combattenti che ha preso parte all’imboscata e crediamo che siano stati tutti uccisi in un bombardamento. Supponendo che loro abbiano condotto il rapimento del soldato, riteniamo che anche lui sia stato ucciso nell’evento”.

——–

Settantadue ore di tregua all’improvviso sono diventati un vortice di violenza e di appelli internazionale: dopo appena due ore dal cessate il fuoco, Israele ha comunicato all’Onu di aver ripreso con i bombardamenti considerando la tregua finita. A scatenare la furia di Tel Aviv, il rapimento da parte di Hamas di un soldato israeliano, Haram Goldin, un ragazzo di 23 anni.

La risposta di Netanyahu e dei suoi è stata come sempre letale: bombardamenti a tappeto in tutta la striscia, un ospedale distrutto a Rafah, oltre cento morti in poche ore. La delicatissima trama della diplomazia, con statunitensi, egiziani, turchi e israeliani in affanno per trovare una soluzione, che doveva portare ad una pace effimera per concedere ai palestinesi di essere raggiunti dagli aiuti umanitari e che invece è durata appena due ore.

Adesso però gli appelli si concentrano sulla vita del soldato israeliano rapito: “Parlo a coloro che hanno ucciso due soldati e rapito un terzo soldato israeliano: devono rilasciarlo subito e senza condizioni”, ha tuonato il presidente Usa Barack Obama, aggiungendo: “Dobbiamo tutti moltiplicare gli sforzi per evitare vittime civili”.

Anche l’Onu chiede “il rilascio immediato e incondizionato del soldato israeliano”, tramite il segretario generale Ban Ki-moon che ha mostrato anche “profonda preoccupazione per la ripresa degli attacchi israeliani a Gaza”.

La diplomazia prova ancora a trovare una soluzione a una crisi che sembra insanabile: al Cairo in Egitto, è volato Matteo Renzi che incontrerà il presidente Abdal Fattah Al Sisi: si discuterà della proposta egiziana di mediazione per Gaza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820