Mangiare soia per aiutare il cuore delle donne | Cambiare alimentazione prima della menopausa

di Redazione

» Salute » Mangiare soia per aiutare il cuore delle donne | Cambiare alimentazione prima della menopausa

Mangiare soia per aiutare il cuore delle donne | Cambiare alimentazione prima della menopausa

| sabato 02 Agosto 2014 - 17:35

La salute del cuore delle donne passa anche dal consumo di soia. Mangiare soia in quantità aiuta le donne ad affrontare al meglio le fasi dell’invecchiamento.

Sono questi i risultati ottenuti da una ricerca condotta dalla Wake Forest School of Medicine e pubblicata su Menopause. In particolare infatti si evidenzia che consumare soia prima della menopausa aiuta a prevenire in maniera del tutto naturale l’aterosclerosi, caratterizzata da un’infiammazione cronica delle arterie di grande e medio calibro.

Per la ricerca sono stati condotti dei test su delle scimmie di laboratorio alle quali sono state rimosse le ovaie per simulare la menopausa. Gli animali sono stati divisi in tre gruppi e a ciascun gruppo è stato fatto seguire un regime alimentare differente. Il primo ha iniziato prima dell’intervento una dieta a base di soia, che poi è stata fatta proseguire anche dopo la menopausa. Un altro gruppo che aveva seguito prima un regime alimentare base di proteine animali, ha continuato a farlo, mentre un terzo ha cambiato alimentazione, iniziando una dieta a base di soia.

Dopo 34 mesi di osservazione, i livelli di colesterolo erano ottimali nelle scimmie che avevano seguito una dieta ricca di soia prima e dopo la menopausa. Risultavano migliorati anche i valori di chi tra gli animali era stato sottoposto a un cambio di alimentazione, salvo quelli in cui il processo di ispessimento delle arterie era già in atto.

Margery Grass, direttore esecutivo della American Society of Menopause, commenta: “I risultati di questa ricerca suggeriscono che stili di vita salutari vanno messi in atto prima per ottenere benefici negli anni seguenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820