Transenne nelle stazioni contro i furti /VIDEO | Al via l’iniziativa: “Stai attento, fai la differenza”

di Redazione

» Cronaca » Transenne nelle stazioni contro i furti /VIDEO | Al via l’iniziativa: “Stai attento, fai la differenza”

Transenne nelle stazioni contro i furti /VIDEO | Al via l’iniziativa: “Stai attento, fai la differenza”

| mercoledì 06 Agosto 2014 - 10:29

Transenne nelle stazioni ferroviarie per garantire la sicurezza e prevenire furti e fenomeni di criminalità. È l’inziativa delle Ferrovie dello Stato volta a regolare i flussi in entrata e uscita dall’area binari. Si comincia con Roma e Firenze.

Nei primi sette mesi del 2014 sono stati 3.482 i furti ai danni dei viaggiatori, 795 le persone arrestate e 7.425 quelle denunciate all’Autorità Giudiziaria. Le Fs hanno ideato insieme alla polizia ferroviaria una campagna che prevede la distribuzione di un vademecum per i viaggiatori. Volantini dalla grafica immediata e di facile comprensione – in otto lingue (italiano, inglese,  francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese) – e una specifica cartellonistica saranno  presenti, nei prossimi giorni, nelle principali stazioni ferroviarie e a bordo dei treni.  Informeranno i passeggeri fornendo preziosi consigli su come prevenire sgradevoli episodi in  partenza e in arrivo. Nelle principali stazioni saranno distribuiti anche adesivi con i messaggi  della campagna mentre saranno proiettate alcune animazioni video sui monitor dei grandi scali  ferroviari, sugli schermi delle emettitrici self service, a bordo dei Frecciarossa, nelle biglietterie e nei  FrecciaClub.

furti-in-stazione-le-info-della-polizia-ferroviaria

Questi filmati saranno accessibili anche dalle pagine del Magazine La Freccia, il  mensile per i viaggiatori di FS Italiane, attraverso la realtà aumentata attivabile con il proprio  smartphone. Adottare i comportamenti cautelativi indicati nel materiale informativo aiuterà i  viaggiatori a non essere vittime di furti e truffe.

Con l’iniziativa “Stai attento, fai la differenza!”– spiega Franco Fiumara, Direttore Centrale Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane – vogliamo dare ai nostri clienti informazioni sui  comportamenti tipici delle persone che intendono approfittarsi delle loro distrazioni. La sicurezza e la protezione  personale, durante il viaggio in treno e nelle stazioni, incomincia, infatti, anche da piccoli ma significativi  accorgimenti. Grazie a questa campagna informativa ci proponiamo di sensibilizzare i viaggiatori a un’attenzione  più consapevole verso le persone che con stratagemmi cercano di avvicinarli e, conseguentemente, ad una maggiore  cura degli effetti personali. Attenzioni che, anche grazie all’intenso lavoro degli operatori della Protezione  Aziendale del Gruppo FS Italiane e degli agenti di Polizia Ferroviaria, garantiscono un viaggio più tranquillo,  sereno e sicuro”.

“Con questa campagna – afferma Claudio Caroselli, Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria –  vogliamo mettere in guardia i viaggiatori, specialmente stranieri, i quali spesso ripongono la loro fiducia su soggetti  pronti ad approfittarne, che si improvvisano di volta in volta facchini, addetti alle biglietterie o informatori  turistici e finiscono per truffarli o derubarli. Sensibilizzando l’utenza ferroviaria si può pervenire, infatti, ad  forma di collaborazione attiva idonea a rendere maggiormente incisiva l’attività di prevenzione e repressione posta  in essere quotidianamente dalla Polizia ferroviaria”.

GUARDA IL VIDEO

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820