Il sorteggio dei playoff di Champions League non sorride al Napoli, sarà infatti l’Athletic Bilbao a contendersi con i partenopei l’accesso alla fase a gironi della massima competizione calcistica europea. Inseriti tra le formazioni teste di serie non campioni insieme ad Arsenal, Porto, Zenit e Bayer Leverkusen, , gli azzurri avrebbero potuto incontrare oltre agli spagnoli: Lille, Copenaghen, Standard Liegi o Besiktas.
Rafa Benitez non esulta, lo spauracchio Athletic Bilbao di Ernesto Valverde insidierà la corsa europea di Higuain e compagni. Incontro di andata contro gli spagnoli al San Paolo, poi il ritorno la settimana successiva sul campo del San Mamés .
Gli accoppiamenti di prima fascia hanno coinvolto le teste di serie campioni (Steaua Bucarest, Apoel Nicosia, Bate Borisov e Ludogorets) e le formazioni non teste di serie campioni (Maribor, Celtic, Slovan Bratislava, Malmö e Aalborg).
Intanto la Uefa ha annunciato che il Legia Varsavia sarà sanzionato per avere schierato un giocatore squalificato ( Bartosz Bereszynski) nella gara di ritorno di Champions League contro il Celtic. Il club polacco ha così perso a tavolino per 3-0 e gli scozzesi si sono qualificati ai playoff di Champions grazie ai gol in trasferta (4-4). Il Legia Varsavia giocherà in Europa League.
Questo il quadro complessivo degli accoppiamenti:
Besiktas (TUR) – Arsenal (ING)
Standard Liegi (BEL) – Zenit (RUS)
Copenhagen (DAN) – Bayer Leverkusen (GER)
Lille (FRA) – Porto (POR)
Athletic Bilbao (SPA) – Napoli (ITA)
Maribor (SLO) – Celtic Glasgow (SCO)
FC Salisburgo (AUT) – Malmoe (SVE)
Aalborg (DAN) – Apoel (CYP)
Steaua Bucarest (ROM) – Ludogorets (BUL)
Slovan Bratislava (SVK) – Bate Borisov (BLR).