Zaia: “Stop alle grandi navi nei canali di Venezia”

di Redazione

» Politica » Zaia: “Stop alle grandi navi nei canali di Venezia”

Zaia: “Stop alle grandi navi nei canali di Venezia”

| venerdì 08 Agosto 2014 - 18:00

“Stop alle navi oltre 40mila tonnellate nel bacino San Marco e nel canale della Giudecca a Venezia”. Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in un tweet durante la riunione del Comitato Interministeriale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna a Roma . ”C’è stata una decisione unanime – ha spiegato Zaia in un video allegato al tweet – quella di avviare da subito il canale della Cortorta Sant’Angelo alla Valutazione di impatto ambientale (Via), di valutare eventualmente altri progetti e soprattutto l’unanimità di far uscire le grandi navi da San Marco e dalla Giudecca. I tempi sono quelli della burocrazia, spero che si faccia velocemente”. L’applicazione del decreto Clini-Passera, aggiunge Zaia, “è comunque un obiettivo da raggiungere: tutte le grandi navi sopra le 40 mila tonnellate dovranno stare fuori dal bacino di San Marco e dal Canale della Giudecca. La tempistica però la detta la procedura. Io spero che si faccia velocemente e anche per questo è fondamentale andare subito alla valutazione di impatto ambientale”.

 

“Oggi abbiamo fatto un significativo passo avanti sulla vicenda grandi navi a Venezia: il Comitatone ha dato il via libera alla valutazione di impatto ambientale, da redigere entro 90 giorni, al progetto che prevede di poter raggiungere la Stazione Marittima di Venezia attraverso il canale Contorta-Sant’Angelo” ha detto dopo la riunione il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, presente assieme ai ministri Dario Franceschini (Beni e attività culturali) e Gian Luca Galletti (Ambiente), al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, al vicesindaco di Mira Roberto Crivellaro, Roberto Daniele, Presidente Magistrato alle Acque, Paolo Costa, presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Giuseppe Casson, sindaco di Chioggia, Vittorio Zappalorto e Marco Agostini (rispettivamente commissario e direttore generale del Comune di Venezia), Otello Bergamo, assessore del Comune di Jesolo, e Claudio Orazio, Sindaco di Cavallino Treporti. “Questo non esclude a priori – spiega il ministro Lupi – che la stessa procedura possa essere fatta per altri progetti, ma al momento si è valutata la via del Contorta come la più praticabile in tempi brevi”.

“Con questa decisione – conclude Lupi – torna in vigore l’ordinanza per cui nel 2014 e nel 2015 nessuna grande nave al di sopra delle 96.000 tonnellate potrà passare nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca. Mi sembra una soluzione equilibrata, che tiene conto sia del dovere di togliere i grattacieli del mare dai canali di Venezia, salvaguardando così una città patrimonio dell’umanità che il mondo ci invidia e salvaguardando anche la vita economica di questa stessa città, molto legata al turismo crocieristico”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820