Nuoto, agli europei Grimaldi e Stochino sul podio nei 25 km

di Emanuele Termini

» Sport » Nuoto, agli europei Grimaldi e Stochino sul podio nei 25 km

Nuoto, agli europei Grimaldi e Stochino sul podio nei 25 km

| domenica 17 Agosto 2014 - 15:32

L’Italia dello sport continua a regalare sorrisi. Agli europei di nuoto di Berlino Martina Grimaldi, campionessa del mondo in carica, ha conquistato la medaglia d’oro sui 25 km davanti a Olasz (Ungheria) e Maurer (Germania).

La migliore rivincita possibile dopo il tonfo nei 10 km, la vice campionessa olimpica è palesemente soddisfatta: “Abbiamo dimostrato che ci siamo e siamo un gruppo unito. Stavo bene fisicamente, ho fatto una gara d’attacco, spesso ho cercato degli scatti e delle progressioni per cercare di allungare il gruppo – racconta la Grimaldi – Dopo la delusione nella 10 km ci ho messo molta grinta per fare bene nella 25 km. Sono contentissima di questo risultato”

Sul fonte maschile le soddisfazioni non sono certo minori. Sempre nei 25 km è arrivata la medaglia di bronzo di Edoardo Stochino, sorpressa assoluta capace di mettersi dietro il tedesco Waschburger nella volata finale. A raccontare la gara ci pensa lo stesso Stochino: “Raymond e Drattcev se ne sono andati via fin dall’inizio, troppo forti. La gara è stata tattica – ammette – Abbiamo fatto un buon gioco di squadra soprattutto con Mario Sanzullo. Poi verso la fine, a meno 5 km dall’arrivo, ho cominciato a allungare per vedere cosa succedeva. Sentivo di poter arrivare, ho cominciato a crederci tantissimo. Alla fine è arrivato il bronzo”.

Infine c’è spazio anche per i ringraziamenti, a chi ci ha sempre creduto e a chi è sempre stato vicino: “Questa medaglia la dedico a me stesso. Ho fatto un paio di anni difficili per vari fattori, ma quest’anno con tanta pazienza ho cominciato a risalire, ho trovato costanza negli allenamenti e nei tempi. Poi la dedico al mio allenatore che non ha mai smesso di credere nelle mie potenzialità”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820