Ferguson, centinaia ai funerali di Michael /FT | C’è anche Spike Lee, cerimonia blindata

di Redazione

» Esteri » Ferguson, centinaia ai funerali di Michael /FT | C’è anche Spike Lee, cerimonia blindata

Ferguson, centinaia ai funerali di Michael /FT | C’è anche Spike Lee, cerimonia blindata

| lunedì 25 Agosto 2014 - 20:08

“Vogliamo la pace nel giorno in cui viene seppellito nostro figlio”: l’appello dei genitori di Michael Brown, diciottenne afroamericano ucciso da un agente della polizia in 9 agosto scorso a Ferguson, è chiaro e pieno di dolore. Sono centinaia gli amici e parenti riunitisi nella chiesa battista di St. Louis per dire addio a Michael. La bara è stata portata in chiesa prima che fuori dalla struttura di formasse la coda per entrare.

Sulle panche della chiesa, durante la cerimonia, commovente e quasi gioiosa con i tipici cori gospel, anche Spike Lee e il governatore del Missouri Jay Nixon. Proprio lui è stato costretta a dichiarare il coprifuoco e fare intervenire la polizia nazionale per far riportare la calma nel sobborgo di Ferguson, dopo la furia della comunità afroamericana per la morte del giovane.

Nei giorni scorsi la situazione è tornata alla normalità, ma i timori per gli incidenti durante i funerali erano tanti. La cerimonia è stata celebrata dall’attivista per i diritti civili, Al Sharpton. Il presidente degli usa Barack Obama ha inviato al funerale tre collaboratori della Casa Bianca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820