Vela, B2 Monaco Racing Fleet prima sul traguardo | Attesa per la classifica dei tempi compensati

di Redazione

» News » Vela, B2 Monaco Racing Fleet prima sul traguardo | Attesa per la classifica dei tempi compensati

Vela, B2 Monaco Racing Fleet prima sul traguardo | Attesa per la classifica dei tempi compensati

| lunedì 25 Agosto 2014 - 22:02

È stata la velocissima B2 Monaco Racing Fleet la prima imbarcazione a tagliare il traguardo della prestigiosa regata d’altura Palermo-Montecarlo. Il TP52 modificato IRC (costruzione Cookson, progetto Botin), lungo 16 metri e già vincitore della Rolex Middle Sea Race 2013 e della 151 Miglia 2014, ha tagliato alle 10:37 del mattino di domenica 24 vincendo così la regata in tempo reale. Grande soddisfazione per tutto l’equipaggio, a partire dall’armatore Pierre Casiraghi per finire poi con Tommaso Chieffi e Lorenzo Bortolotti.

Trascorse quasi nove ore è stata la volta di Wohpe (Swan 601) che si è classificata seconda tagliando i nastri d’arrivo alle 19:05. In sequenza gli arrivi dei due Swan 60 Tsaar Peter (alle 20:36) e Spirit of Europe (alle 23:34). A chiudere il gruppo di testa un altro Swan, il 53 Music arrivato alle 01:32. Per tutta la notte si sono susseguiti molti altri arrivi: dopo i due X-41, sul traguardo Black Bull di Piero Platone con a bordo Pietro D’Alì, Furio Benussi, Fabio Ascoli alle 03:13:12. A soli venti minuti di distacco (03:36) Milu III, il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci.

Entusiasmante il duello tra i due X-41 WB Five e Extra 1, conclusosi favorevolmente con il 6° posto in reale di Extra 1 di Massimo Barranco, per il Club Nautico Gela, con a bordo Diogo Cayolla: le due imbarcazioni hanno tagliato alle 02:50 e 51 secondi. Solo 9 minuti più tardi (02:59:20) e settima in tempo reale WB Five, la barca del Circolo della Vela Sicilia con a bordo Piero Majolino, Manuel Modena, Gaetano Figlia di Granara, Tita Ballico, Alessandro Sant’Angelo, Domenico Aiello, Antonio Saporito, Alfredo Spatafora, Edoardo Bonanno e Mainaldo Maneschi.

Proprio Majolino di WB Five è stato tra i primi a commentare a caldo la lunga regata che lo ha condotto a Monaco: “Abbiamo avuto tutte le condizioni, abbiamo navigato spesso a vista con le altre barche. Sulle Bocche abbiamo preso una forte sventolata che è stata impegnativa. Ci sono stati capovolgimenti, con Extra 1 ci siamo superati a vicenda, fino all’arrivo”.

Soddisfatto anche Massimo Barranco di Extra 1: “Contentissimi di essere arrivati, superando condizioni veramente estreme, si conferma per il secondo anno una regata impegnativa. In Sardegna abbiamo trovato 35 nodi di vento e poi c’è stato un bel match per tutta la regata con WB Five. Da armatore e da velista la Palermo-Montecarlo si conferma veramente emozionante.”

Dopo una lunga serie di arrivi, sono sei le imbarcazioni ancora in navigazione: per loro una lotta contro il tempo massimo che scade martedi 26 alle 12. In serata, invece, sarà la volta dell’attesissima premiazione. Il giusto finale per una grande manifestazione sportiva che unisce il Mediterraneo ed il mondo della vela.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820