Palermo-Montecarlo, l’italiana Pita Maha vincitrice in tempo compensato

di Redazione

» Sport » Palermo-Montecarlo, l’italiana Pita Maha vincitrice in tempo compensato

Palermo-Montecarlo, l’italiana Pita Maha vincitrice in tempo compensato

| martedì 26 Agosto 2014 - 20:24

La Palermo-Montecarlo si è conclusa con il trionfo in tempo compensato di Pita Maha, l’X40 dell’armatore Renzo Grottesi del Club Vela Portocivitanova. L’equipaggio ha puntato tutto sull’affiatamento, ma le qualità dei singoli hanno comunque giocato un ruolo fondamentale. Pita Maha ha avuto la meglio anche su imbarcazioni più accreditate alla vittoria finale, una grande impresa firmata da Luigi Masturzo, timoniere e tattico pescarese con alle spalle un quadriennio di buoni risultati sul singolo olimpico Finn. Gli altri componenti sono Michele Lecce, Paolo Bucciarelli, Sandro Iesari, Lorenzo Cantarini, Aris Paul Leandri, Giuseppe Mattiozzi e Riccardo Cesini.

L’armatore Renzo Grottesi trattiene a stento l’emozione: “Vado a vela da 10 anni e da 5 faccio regate, sempre con la stessa barca. Non pensavamo di vincere, ma siamo venuti per fare bene, consci delle qualità della barca e dell’equipaggio. Siamo un gruppo di amici che va in barca da anni. E’ la nostra seconda partecipazione alla Palermo-Montecarlo, dopo quella del 2012 che ci è servita per fare esperienza. Dopo la vittoria di classe alla Rolex Giraglia, questa overall alla Palermo-Montecarlo ci riempie d’orgoglio. Voglio ringraziare tutti i ragazzi e l’ottima organizzazione della regata”.

“Quest’anno le condizioni sono state difficili, abbiamo rotto due vele e abbiamo anche considerato se proseguire – dichiara il timoniere e tattico Luigi Masturzo – Vorrei dedicare questa vittoria a Guido Leone, che è stato il mio primo armatore, e che questo mese è stato colpito dal lutto per la perdita della figlia Serena, con la quale regatavamo insieme”.

Questa sera la premiazione nel nuovo palazzo dello Yacht Club de Monaco disegnato da Norman Foster. Il primo classificato in tempo reale al gate di Porto Cervo è B2 Monaco Racing Fleet cui va un premio Intermatica, mentre i primi in compensato IRC e ORC allo stesso gate, rispettivamente Bluone di Leonardo Servi e Black Bull di Piero Platone.

Per quanto riguarda l’intero percorso, il vincitore della Line Honour sul traguardo in tempo reale e del Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita è sempre B2 Monaco Racing Fleet . Il primo classificato della categoria “Per 2” al gate di Porto Cervo è Lunatika con Sefano Chiarotti e Ruggero Bellucci), mentre il vincitore della categoria “Per 2” a Montecarlo è Blucolombre con Massimo Juris e Piero Luciani.

A seguire le altre premiazioni: il premio Intermatica andrà al primo Swan in tempo reale giunto a Montecarlo che è Wohpe di Roberto Lauro. Poi sarà la volta dei primi tre classificati in tempo compensato ORC (1° Pita Maha di Renzo Grottesi, 2° Black Bull di Piero Platone, 3° Extra 1 di Massimo Barranco). I primi tre classificati in compensato IRC sono invece: 1° Pita Maha, 2° Black Bull, 3° Music di  James Blakemore). A Pita Maha andrà quindi il Trofeo challenge perpetuo Angelo Randazzo destinato al vincitore in compensato nella categoria più numerosa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820