“Creare uno stato per il sudest dell’Ucraina” | L’appello di Putin non interpretato correttamente

di Redazione

» Esteri » “Creare uno stato per il sudest dell’Ucraina” | L’appello di Putin non interpretato correttamente

“Creare uno stato per il sudest dell’Ucraina” | L’appello di Putin non interpretato correttamente

| domenica 31 Agosto 2014 - 15:00

“Dobbiamo cominciare immediatamente una discussione riguardo la creazione di uno Stato per il Sudest dell’Ucraina”. Erano queste le prime parole del presidente Vladimir Putin che erano state diffuse dai media. Ma a quanto pare erano state fraintese.

Nella sua intervista alla tv statale Rossia Putin non si riferiva alla necessità di creare nell’Ucraina dell’est lo stato di Novorossia, ma di colloqui inclusivi all’interno dell’Ucraina. Lo ha precisato il suo portavoce, Dmitri Peskov, sostenendo che le parole del leader del Cremlino sono state ”mal interpretate”.

”Il presidente si riferiva alla necessità di colloqui inclusivi, da iniziare al più presto, come enfatizzato in passato nei documenti, firmati in vari formati”, ha dichiarato.

“Dobbiamo proteggere gli interessi legittimi delle persone che vivono in quell’area”, ha aggiunto il capo del Cremlino che non ha accennato alla minaccia di nuove sanzioni avanzata dall’Unione Europea, per addossando a Bruxelles la responsabilità della crisi ucraina per aver sostenuto il movimento di protesta che portò alla rimozione, a febbraio, del presidente filorusso Viktor Ianukovic.

“Avrebbero dovuto sapere che la Russia non sarebbe potuto rimanere a guardare mentre si spara sulla gente a bruciapelo. E parlo non dello Stato russo, ma del popolo russo” ha aggiunto Putin.

Intanto dieci paracadutisti russi catturati una settimana fa dai militari di Kiev in Ucraina sono rientrati in patria dopo uno scambio con 63 prigionieri ucraini detenuti da Mosca. Lo scambio, riportano i media russi, è avvenuto all’alba al posto di frontiera di Nekhoteievka.

I 63 militari ucraini erano stati fatti prigionieri quando mercoledì sono entrati in territorio russo per sfuggire ai combattimenti nell’est dell’Ucraina fra l’esercito e i ribelli filorussi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820