MSN messenger chiude i battenti definitivamente: gli utenti si trasferiranno su Skype

di Alessia Rotolo

» Dal mondo » MSN messenger chiude i battenti definitivamente: gli utenti si trasferiranno su Skype

MSN messenger chiude i battenti definitivamente: gli utenti si trasferiranno su Skype

| lunedì 01 Settembre 2014 - 15:25

Il 31 ottobre MSN Messenger chiuderà definitivamente i battenti, gli utenti dovranno traslocare su Skype. Dopo essere andato in pre-pensionamento nel 2013 nella maggior parte del mondo, adesso Microsoft ha deciso di chiudere definitivamente il servizio di chat. Il 31 ottobre 2014 corrisponderà dunque la chiusura definitiva del servizio, rimasto attivo per 15 anni. MSN Messenger ha preso vita nel 1999 come un rivale del servizio AIM di AOL.

Entrambe le società si sono scontrate per avere il dominio del mercato delle chat. MSN agli esordi era in grado di fornire contenuti proprietari attraverso un’interfaccia a cartelle integrata in Windows Explorer, il file manager di Windows 95. Nel corso degli anni sono cambiati non solo i servizi che MSN era in grado di offrire, ma nel corso del 2006 abbiamo assistito ad una più ampia riorganizzazione della piattaforma, da cui molti servizi sono stati trasferiti nel nuovo gruppo di servizi online “Windows Live”. Tra i servizi interessati al cambiamento ricordiamo MSN Hotmail (attuale Windows Live Hotmail), MSN Search (prima Live Search, ora Bing), MSN Virtual Earth (ora Live Search Maps), MSN Spaces (ora Windows Live Spaces), e MSN Alerts (ora Windows Live Alerts).

Sette anni più tardi, il 15 marzo 2013, è la volta di un nuovo cambiamento, che ha portato alla disattivazione di Windows Live Messenger e il trasferimento degli utenti al servizio Skype, acquisito da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Il passaggio a Skype è molto semplice, in quanto gli utenti potranno conservare tutti i loro contatti e continuare a chattare installando Skype e accedendovi attraverso l’account Messenger esistente, senza bisogno di creare nuovi account. Contatti, immagini del profilo e tutti i dati dell’account saranno automaticamente trasferiti in Skype, nulla andrà perduto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820