Riina: “Non trattai con Mancino” | Le intercettazioni durante il colloquio con Lorusso

di Redazione

» Cronaca » Riina: “Non trattai con Mancino” | Le intercettazioni durante il colloquio con Lorusso

Riina: “Non trattai con Mancino” | Le intercettazioni durante il colloquio con Lorusso

| lunedì 01 Settembre 2014 - 18:45

“Ma che vogliono sperimentare che questo Mancino trattò con me?…loro vorrebbero così, ma se questo non è avvenuto mai!”. Così, il boss Totò Riina, parlando durante l’ora d’aria col detenuto Alberto Lorusso, commenta il coinvolgimento dell’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino nel processo sulla trattativa Stato-mafia in corso davanti alla corte d’assise. La conversazione, che risale al 12 agosto 2013, è stata depositata a fine luglio dalla Procura.

“Vogliono confermare che c’è stato questo collegamento”, gli dice Lorusso, pregiudicato pugliese in cella per omicidio. “Sì, sì – risponde Riina – Ma se non c’è stato”. Quanto a Massimo Ciancimino, testimone e imputato al processo sulla trattativa, Riina crede che parli per interesse. “Penso di sì – spiega – Penso che vuole i soldi”. Il boss in un passaggio smentisce la tesi di Ciancimino jr sul ruolo del boss Bernardo Provenzano e del padre Vito Ciancimino nel suo arresto.

“Io, mio padre, il colonnello Mori convincemmo Provenzano a fare arrestare Riina – dice Riina riportando le dichiarazioni del teste – Ma santo cielo, tu Ciancimino sei un folle di catene”. “C’è un pentito – spiega il boss riferendosi al ruolo del collaboratore Balduccio Di Maggio nella sua cattura – c’è uno che è andato con gli sbirri là con il furgone”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820