Il sabato nero degli aerei: sciopero Enav | Da Ryanair ad Alitalia, odissea per i passeggeri

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Il sabato nero degli aerei: sciopero Enav | Da Ryanair ad Alitalia, odissea per i passeggeri

Il sabato nero degli aerei: sciopero Enav | Da Ryanair ad Alitalia, odissea per i passeggeri

| venerdì 05 Settembre 2014 - 19:21

Cattive notizie per i viaggiatori di fine estate: un grosso sciopero dell’Enav, organizzato dal sindacato Licta, mette in ginocchio i trasporti aerei nazionali e ha anche ripercussioni sui voli internazionali. La partecipazione dei lavoratori dell’Enav è superiore al 90%.

Lo sciopero prende atto dalle 12.30 alle 16 di sabato 6 settembre. E le compagnie sono costrette a correre ai ripari, nel tentativo di ridurre i disagi per i propri clienti. Ryanair ha deciso per la cancellazione di 96 voli. La compagnia low cost prega “tutti i passeggeri che hanno in programma di volare da o per l’Italia sabato 6 settembre di controllare lo stato del proprio volo sul sito web Ryanair.com – su cui saranno pubblicati aggiornamenti – prima di recarsi in aeroporto”. “I passeggeri con prenotazioni su voli da/per l’Italia sabato 6 settembre possono trasferirsi su voli alternativi contattando i centri prenotazioni di Ryanair” afferma la società.

Anche Alitalia è costretta a cancellare alcuni dei suoi voli a causa dello sciopero dei controllori di volo: salvi i voli intercontinentali da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. Ma per i voli europei e le tratte nazionale la storia è diversa. Alitalia e Air One si sono messe in contatto con i clienti provando a offrire una soluzione su un altro volo, possibilmente anche in giornata.

Anche Easyjet deve adeguarsi. I passeggeri dei voli cancellati sono stati informati dal Customer Service della compagnia tramite sms ed e-mail e potranno ottenere un rimborso completo se decideranno di non volare o un cambio-prenotazione gratuito come previsto dalla normativa EU261 andando su easyJet.com.

Interessate anche la Air France, la Vueling, la Tap, la Swiss, la Lufthansa, la British e la Turkysh. Scene di panico già nella mattina di sabato a Roma Fiumicino, nonostante l’Enav abbia assicurato “saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo la normativa vigente”.

I tanti voli cancellati stanno creando molti problemi e le segnalazioni dei clienti insoddisfatti sono tante: “Mi hanno chiamato con sole 12 ore di preavviso”, “Lo sciopero era stato proclamato tempo fa, perché non avvertirci subito?”. A Roma sono 50 i voli cancellati, mentre in Sicilia, allo scalo di Fontanarossa sono stati cancellati 22 voli in partenza e 20 in arrivo.  A Palermo, 8 voli cancellati in partenza e 10 cancellati in arrivo all’aeroporto Falcone e Borsellino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820