Milano, le case popolari passano alla Mm | Pisapia: “Svolta importante contro il degrado”

di Redazione

» Cronaca » Milano, le case popolari passano alla Mm | Pisapia: “Svolta importante contro il degrado”

Milano, le case popolari passano alla Mm | Pisapia: “Svolta importante contro il degrado”

| sabato 06 Settembre 2014 - 15:02

La Aler non gestirà più le case popolari di Milano: la decisione è di Palazzo Marino e le 28.791 case popolari milanesi passeranno sotto la gestione di Metropolitana Milanese. Soddisfatto il sindaco Giuliano Pisapia: “Una svolta importante, un segnale di miglioramento concreto di fronte ai problemi di degrado, all’illegalità, alle occupazioni abusive”.

Il Comune riprenderà la guida dei suoi quartieri di edilizia residenziale il 1° dicembre. Il nuovo piano è scattato dopo che le riunioni con i partiti di centrosinistra e con la giunta comunale. Ma il centrodestra non è d’accordo con questa decisione, tanto che il presidente della Regione Lombardia ha proposto un nuovo accordo: “Siamo disponibili a ragionare su un nuovo piano che coinvolga tutta l’area metropolitana, non solo Milano”.

Pisapia però è categorico: “Abbiamo proposto alla Regione di creare una società autonoma per gestire gli alloggi insieme, ma una prima adesione entusiasta è venuta meno. Con Aler non c’era possibilità di avere risposte e abbiamo deciso di prenderci fino in fondo le nostre responsabilità”.

Quello del centrodestra non è l’unico no incassato da Pisapia. anche i sindacati inquilini non sono d’accordo con quest’operazione: “La scelta pregiudica una gestione unitaria delle case popolari milanesi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820