Tempo instabile nel fine settimana | Due giorni tra pioggia e sole

di Redazione

» Meteo » Tempo instabile nel fine settimana | Due giorni tra pioggia e sole

Tempo instabile nel fine settimana | Due giorni tra pioggia e sole

| sabato 06 Settembre 2014 - 12:09

Estate agli sgoccioli e meteo “indeciso” per il fines ettimana. Due giornate, oggi e domani, all’insegna del’instabilità, soprattutto sulle regioni del Sud.

Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, oggi al Nord il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, con nubi “diffuse e innocue” sulle altre regioni. Nelle ore centrali della giornata le nubi tenderanno ad assumere maggiore consistenza e compattezza sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove arriveranno dei rovesci o isolati temporali. Fenomeni che nella serata cesseranno ovunque, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali, sul Piemonte e sul ponente ligure. Cielo sereno sulla Sardegna. Mentre la nuvolosità irregolare caratterizzerà le regioni dell’Italia centro peninsulare, con rovesci sparsi e isolati temporali su Marche, Abruzzo e basso Lazio specie nel pomeriggio. Dalla sera, tendenza ad ampie schiarite, fatta eccezione per la persistenza di annuvolamenti con rovesci sull’Abruzzo e sul settore meridionale del Lazio.

Nuvolosità variabile sulla Sicilia, più diffusa sul settore settentrionale e orientale dell’isola, dove a ridosso dei monti potranno arrivare dei rovesci o isolati temporali. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del sud, con precipitazioni diffuse che su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Molise potranno assumere anche carattere temporalesco.

Per domani al Nord sono previsti ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino sulle Alpi di nord-ovest e sulla Liguria, annuvolamenti a tratti diffusi ma innocui sulla pianura padana occidentale e nubi più compatte invece sulle zone pedemontane della Lombardia e sul nord-est, cui si assoceranno isolati rovesci. Nelle ore centrali della giornata aumento più deciso delle nubi sulle zone montuose sempre a nord-est, con rovesci sparsi e isolati temporali su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Isolati annuvolamenti pomeridiani sono attesi anche sul resto del settore alpino e sull’Appennino settentrionale, nubi cui si assoceranno però solo brevi e isolati piovaschi. Ampie schiarite serali su tutto il settentrione. Con l’eccezione di qualche modesto annuvolamento la giornata trascorrerà con tempo stabile e soleggiato sulla Sardegna. Cielo sereno anche su Lazio, Toscana e Umbria occidentale. Sud e Sicilia con tempo instabile. Rovesci o temporali potranno interessare  l’Appennino lucano, la Calabria tirrenica e l’area intorno al Golfo di Taranto con temperature massime in lieve calo. Cielo soleggiato con poche nubi anche sulle isole.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820