Palermo, riapre la biblioteca di Unioncamere Sicilia | La storia dell’economia a portata di libro

di Redazione

» Cronaca » Palermo, riapre la biblioteca di Unioncamere Sicilia | La storia dell’economia a portata di libro

Palermo, riapre la biblioteca di Unioncamere Sicilia | La storia dell’economia a portata di libro

| lunedì 08 Settembre 2014 - 13:38

A Palermo riapre la biblioteca di Unioncamere Sicilia. Oltre 2.400 volumi sono stati catalogati tramite un database multimediale con l’ausilio del software Bibliomx e archiviati in base a titolo, autore, editore, data di pubblicazione, genere e lingua. «Con la riorganizzazione degli spazi e l’archiviazione dei volumi – dicono da Unioncamere Sicilia – l’associazione delle Camere di commercio mette a disposizione di imprese e studiosi una vasta raccolta di libri pubblicati dal 1943 ad oggi e che raccontano la storia e l’economia siciliana e del nostro Paese. Un patrimonio culturale che è stato recuperato e valorizzato con lo scopo di fornire un nuovo servizio sempre più innovativo».

Nella nuova disposizione, la biblioteca si presenta più ampia e agevole, completamente riattrezzata e più funzionale per la ricerca. Divise in due macroaree, “Sicilia” e “Italia”, i libri sono stati ordinati nelle categorie economia, storia, statistica, agricoltura, artigianato e turismo.

A disposizione dei lettori una nutrita raccolta di volumi riguardanti: pubblicazioni Unioncamere, Norme e disposizioni, Camera di commercio, letteratura, enti economici regionali, nazionali e internazionali, agricoltura, zootecnia, caccia e pesca, artigianato, industria, commercio estero, finanza, credito e assicurazioni, trasporti, turismo, lavoro, scuola,  istruzione tecnica e professionale, censimenti, ruoli e albi, usi e consuetudini, manuali, congressi e convegni, mostre e esposizioni, borse e laboratori merceologici e bollettini Sicilcamere.

La biblioteca di Unioncamere Sicilia è aperta al pubblico. Gli utenti potranno usufruire del servizio di consultazione su appuntamento contattando gli uffici al numero di telefono 091-321510 o scrivendo a unioncameresicilia@unioncameresicilia.it.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820