Niente certificato medico per l’attività sportiva | Lo ha deciso il ministro della Salute Lorenzin

di Redazione

» Cronaca » Niente certificato medico per l’attività sportiva | Lo ha deciso il ministro della Salute Lorenzin

Niente certificato medico per l’attività sportiva | Lo ha deciso il ministro della Salute Lorenzin

| martedì 09 Settembre 2014 - 13:04

Nessun obbligo di certificazione per chi pratica attività ludico motoria. Lo prevedono le nuove Linee guida approvate dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in materia di certificati per attività sportiva non agonistica.

Lorenzin ha adottato con proprio decreto, spiega il ministero in una nota, le Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica. Le linee guida ”sono volte a superare una serie di difficoltà interpretative che si sono nel tempo registrate da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, dei medici specialisti in medicina dello sport, nonché degli operatori che gestiscono le palestre, sull’ambito di applicazione delle disposizioni normative relative alla certificazione sanitaria per chi esercita attività sportiva”.

Viene chiarito che l’obbligo di certificazione è riferito solo a chi pratica attività sportiva non agonistica, tenuto conto che è stato ormai soppresso l’obbligo della certificazione per chi pratica attività ludico motoria. In particolare le nuove Linee guida danno indicazioni su quali sono le attività sportive non agonistiche, quindi soggette ad obbligo di certificazione; definiscono quali sono i medici che possono rilasciare le certificazioni, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla legge; ricordano che i controlli sanitari devono essere annuali e, conseguentemente, che il certificato medico ha validità annuale; indicano gli esami clinici e gli accertamenti da effettuare e danno anche specifiche indicazioni sulla conservazione della copia dei referti.

Queste le attività sportive non agonistiche alle quali si fa riferimento e per cui di deve fare il certificato: gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione; coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti); chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820