Chi è Daniza? La storia dell’orsa che ha commosso gli italiani

di Redazione

» Trentino Alto Adige » Chi è Daniza? La storia dell’orsa che ha commosso gli italiani

Chi è Daniza? La storia dell’orsa che ha commosso gli italiani

| giovedì 11 Settembre 2014 - 15:41

Daniza era un’orsa catturata all’età di 5 anni che venne introdotta nel maggio del 2000 in Trentino nell’ambito di un piano di ripopolazione di plantigradi nella zona: è stata persino parte del logo del Parco Naturale dell’Adamello Brenta, l’ente che ha curato il progetto di reintroduzione Life Ursus.

L’adattamento nel nuovo ambiente di vita è andato molto bene, tanto che nei primi 10 anni di vita ha dato alla luce 11 cuccioli: il primo nel 2004, poi, ogni due anni, è stata osservata sempre insieme a 2 o 3 orsetti, che una volta cresciuti si sono “separati”.

Le figlie di Daniza infatti sono diventate mamme, mentre un altro maschio, all’età di 6 anni, ha camminato sino al Friuli-Venezia Giulia. Una femmina, invece, si è avvicinata più volte a dei centri abitati e per questo è stata catturata e rinchiusa in un’aera faunistica.

L’orsa Daniza è morta ieri notte, 10 settembre, all’età di 19 anni, durante le operazioni di cattura in seguito all’episodio avvenuto a Ferragosto, in cui aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820