Codacons: “Non comprate l’iPhone 6” | Quelli italiani sono i prezzi più cari in Europa

di Redazione

» Tecnologia » Smartphone » Codacons: “Non comprate l’iPhone 6” | Quelli italiani sono i prezzi più cari in Europa

Codacons: “Non comprate l’iPhone 6” | Quelli italiani sono i prezzi più cari in Europa

| giovedì 11 Settembre 2014 - 15:06

Il Codacons si appella agli italiani chiedendo di non comprare l’iPhone 6: l’associazione dei consumatori protesta contro la decisione di Apple di commercializzare i due nuovi smartphone in Italia a un prezzo più elevato rispetto a quello degli altri paesi europei.

Se infatti nel Belpaese, a seconda delle dimensioni di storage, i prezzi oscillano dai 729 ai 949 euro per l’iPhone 6 e dagli 839 sino a 1059 euro per l’iPhone 6 Plus, il listino cambia percettibilmente negli altri Paesi UE. In Irlanda, ad esempio, il prezzo base per un iPhone 6 è di 699, mentre il Plus può essere acquistabile in una fascia di prezzo compresa tra i 799 e i 999 euro.

Prezzi in Italia:

prezz

Prezzi in Irlanda:

prezz copia

Il surplus di prezzo ha dunque indispettito il Codacons, che evidenzia come la stessa differenza sia avvenuto anche per il precedente modello, l’iPhone 5: “Ancora una volta gli utenti del nostro paese risultano penalizzati rispetto agli altri cittadini europei sul fronte dei prezzi praticati da Apple – si legge nel comunicato stampa – e arrivano a pagare per il medesimo prodotto fino a 60 euro in più. I listini praticati in Italia devono essere allineati a quelli in vigore nel resto d’Europa; fino a che questo non accadrà, invitiamo i cittadini a non acquistare il nuovo iPhone, in modo da spingere Apple a cambiare la propria strategia commerciale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820