Giovanni XXIII e Wojtyla aggiunti al calendario dei santi: si festeggiano l’11 e il 22 ottobre

di Redazione

» Città del Vaticano » Giovanni XXIII e Wojtyla aggiunti al calendario dei santi: si festeggiano l’11 e il 22 ottobre

Giovanni XXIII e Wojtyla aggiunti al calendario dei santi: si festeggiano l’11 e il 22 ottobre

| giovedì 11 Settembre 2014 - 18:58

Sono stati iscritti nel calendario romano generale attraverso un apposito decreto di Papa Francesco. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II dopo essere stati canonizzati nell’aprile scorso avranno anche un giorno a loro dedicato. Per Giovanni XXIII è l’11 ottobre e per Giovanni Paolo II è il 22 ottobre, con il grado di memoria facoltativa.

Il decreto emanato dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti (che regola il culto riservato ai due santi), è stato di conseguenza diffuso in tutto il mondo attraverso le nunziature e gli episcopati.

Il decreto vaticano precisa anche che le memorie dei due nuovi santi dovranno essere iscritte obbligatoriamente in tutti gli ordinamenti per la celebrazione della messa e della liturgia delle ore, e le relative indicazioni poste nei libri liturgici d’ora in poi pubblicati a cura delle Conferenze dei vescovi. Quanto ai testi liturgici in onore di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, il Vaticano ha precisato che nelle chiese si possono usare quelli già approvati e pubblicati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820