Saviano attacca il Premier Renzi su l’Espresso | “A breve si presenterà in ginocchio al Paese”

di Redazione

» News » Saviano attacca il Premier Renzi su l’Espresso | “A breve si presenterà in ginocchio al Paese”

Saviano attacca il Premier Renzi su l’Espresso | “A breve si presenterà in ginocchio al Paese”

| giovedì 11 Settembre 2014 - 15:58

Lo scrittore Roberto Saviano nella sua rubrica L’Antitaliano, sul numero dell’Espresso in edicola da domani critica il premier Matteo Renzi e il suo stile di governo. “Si pensava – scrive – che con l’uscita di scena di Silvio Berlusconi, quell’eterno rinvio ai tipici personaggi della commedia all’italiana fosse esaurito. Si sperava che il pagliaccio e l’abile battutista con responsabilità di governo avessero lasciato il terreno a una generazione di persone serie, in grado di cogliere la gravità delle situazioni e dunque capace di lavorare con discrezione a soluzioni anche dolorose, ma di largo respiro”.

Speranza che invece sembra essersi infranta. Secondo lo scrittore, sarebbe necessaria per esempio “un’azione per riportare in Italia i cervelli in fuga all’estero, per ‘recuperare’ una generazione che ha investito sulla formazione e ora si trova senza lavoro o ‘in esilio’. Ci vuole un investimento forte sul capitale umano. E invece dobbiamo rassegnarci all’idea che ogni Governo si senta in obbligo di annunciare una ‘rivoluzione’ nel mondo della scuola”.

“Ci si aspetterebbe umiltà, silenzio, riservatezza: esistere solo quando si è al lavoro, rifuggendo ogni futilità”, dice ancora Savino. E conclude: “Se il giorno in cui si è ufficializzata la deflazione che ha portato l’economia italiana al 1959 il nostro Premier ha teatralmente mangiato il gelato, forse a breve sarà costretto a presentarsi al Paese in ginocchio e con la testa bassa, in un vuoto di parole, finalmente rappresentativo del disastro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820