La Sicilia patria delle miss: le undici più belle d’Italia dal 1954 ad oggi

di Azzurra Sichera

» Costume » La Sicilia patria delle miss: le undici più belle d’Italia dal 1954 ad oggi

La Sicilia patria delle miss: le undici più belle d’Italia dal 1954 ad oggi

| lunedì 15 Settembre 2014 - 14:36

La Sicilia incassa la sua tripletta e si aggiudica il primo posto. Per il terzo anno di fila la corona della più bella d’Italia è stata indossata da una siciliana, l’undicesima dall’inizio della competizione. Con questa vittoria la Sicilia si aggiudica il gradino più alto del podio tra tutte le regioni d’Italia. Al secondo posto si ferma la Lombardia con 10 vittorie e al terzo posto il Lazio con nove coroncine.

La prima dell’albo d’oro della bellezza sicula è la catanese Eugenia Bonino, che nel 1954 che ha indossato la fascia di miss. Eugenia oggi ha 70 anni e vive a Roma. Dopo di lei nel 1966 a vincere è stata la palermitana Daniela Giordano che ha lavorato anche in un film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Nel 1976 è stata la volta di Paola Bresciano, ex calciatrice che al pallone ha preferito le passerelle, senza mai rinunciare al tifo per il Palermo. La messinese Anna Kanakis invece viene incoronata nel 1977: lei più delle altre, ha avuto una carriera nel mondo dello spettacolo e della letteratura. Adesso ha un blog sull’Huffington Post, il quotidiano diretto da Lucia Annunziata.

Nel settembre 1988 la siracusana Nadia Bengala è stata incoronata vincitrice del titolo da Fabrizio Frizzi. Dopo un paio di film da aprile 2014 è Direttore Responsabile del magazine Slide edito da Devis Paganelli.

Sette anni dopo, nel 1995, è la volta di Anna Valle, che ha intrapreso una carriera di attrice costellata di grandi successi, soprattutto nelle serie tv targate Rai e Mediaset.

Nel 2003 conquista giudici e pubblico con il suo sorriso e il suo carisma Francesca Chillemi, nata a Barcellona Pozzo di Gotto. Oggi vive tra Roma e l’America, dove ha incontrato l’amore. Qualche apparizione sul grande schermo, Francesca si conferma reginetta delle serie tv più amate, l’ultima “Che Dio ci aiuti” arrivata alla terza stagione.

Nel 2008 tocca alla catanese Miriam Leone che dopo lo scettro e la corona ottiene una comoda poltroncina nei programmi tv del mattino in coppia con Tiberio Timperi. Ma dopo qualche anno ha rinunciato per motivi professionali. Anche lei ha fatto parte del cast di alcune fiction televisive, come “Distretto di polizia” e “A un passo dal cielo”.

Nel 2012 ha vinto con i suoi riccioli d’oro la mazarese Giusy Buscemi. Nel 2014 ha preso parte alla nona stagione di “Don Matteo” interpretando la figlia di Nino Frassica, e avrà una parte nella fiction “Il segreto di San Leonardo”, insieme a un’altra Miss Italia siciliana, Miriam Leone.

La messinese Giulia Arena vince il titolo nel 2013. Ancora in carica Giulia conduce la rubrica su LA7, “MODE&MODI”, un nuovo magazine di 30 minuti, composto da svariate rubriche dedicate a moda, design e costume. L’ultima in ordine di tempo è Clarissa Marchese, di Ribera, che ha incantato tutti con la sua bellezza mediterranea. E siamo certi non sarà l’ultima.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820